L’economia dello spazio in agricoltura
L’Economia dello spazio
L’ Economia dello Spazio guarda all’agricoltura. I mercati agricoli globali sono strettamente collegati. Un recente articolo di Tetsuji Tanaka, Laixiang Sun, Inbal Becker-Reshef, Xiao-Peng Song ed Estefania Puricelli della NASA Harvest esplora come i dati satellitari possano essere utilizzati per studiare queste connessioni.
I mercati agricoli globali sono strettamente collegati. Un recente articolo di Tetsuji Tanaka, Laixiang Sun, Inbal Becker-Reshef, Xiao-Peng Song ed Estefania Puricelli della NASA Harvest esplora come i dati satellitari possano essere utilizzati per studiare queste connessioni.
Gli impatti sulla produzione agricola in una parte del mondo possono avere un impatto pesante sulla disponibilità di cibo dall’altra parte del globo, in particolare quando l’interruzione si verifica nei principali paesi esportatori. Inoltre, i redditi agricoli possono essere fortemente influenzati dal successo o dal fallimento delle colture lontane dai propri campi. Un cattivo raccolto a livello nazionale può creare una carenza e aumentare il prezzo di un particolare raccolto, mentre elevati rendimenti esteri possono creare un’ampia offerta e abbassare i prezzi.
Gli agricoltori degli emisferi opposti sono in grado di trarre vantaggio dai tempi di semina e raccolta invertiti e adattare di conseguenza le loro decisioni di semina. Ad esempio, i coltivatori di soia e mais in Brasile prestano molta attenzione agli sviluppi negli Stati Uniti e gli agricoltori statunitensi fanno lo stesso per i principali paesi produttori dell’emisfero meridionale.
Grazie al telerilevamento dei terreni agricoli che consente aggiornamenti regolari durante la stagione di crescita e previsioni tempestive dei raccolti, gli agricoltori sono in grado di capire come sta andando la produzione nell’emisfero opposto, molto prima e meglio che mai.
Il recente articolo esplora quanto possano essere utili i dati satellitari a questo scopo. Gli autori hanno selezionato come casi di studio un raccolto di grano del 2008 anormalmente buono e un raccolto di grano del 2012 anormalmente cattivo in Russia e Ucraina, nonché un raccolto di soia del 2012 anormalmente cattivo in Brasile.
Hanno scoperto che l’uso dei dati satellitari consentiva una previsione accurata della resa del grano fino a due mesi prima del raccolto. Hanno anche scoperto che i dati satellitari fornivano previsioni accurate della produzione di soia nell’emisfero meridionale fino a un mese prima dell’inizio della semina nell’emisfero settentrionale.
Hanno poi integrato queste previsioni in un modello legato all’economia dello spazio e hanno scoperto che le previsioni iniziali erano in grado di ridurre le fluttuazioni dei prezzi fino al 12% per i paesi importatori di grano, invertendo completamente gli shock dei prezzi per alcuni dei principali paesi importatori di soia in agricoltura
Con la produzione agricola globale che si trova ad affrontare crescenti pressioni dovute a condizioni meteorologiche estreme, cambiamenti climatici e conflitti regionali, migliorare la tempestività e l’accuratezza delle previsioni sui rendimenti è fondamentale per prevenire la volatilità dei prezzi e dell’accesso ai prodotti alimentari. Questi risultati mostrano come i dati satellitari possano creare previsioni più solide e orientare gli sforzi futuri per combattere l’insicurezza alimentare. La ricerca fornisce una giustificazione economica per il monitoraggio continuo della crescita delle colture dallo spazio.
Lo studio completo è disponibile ad accesso libero qui .
Fonte e Foto : Nasa Harvest