Dopo il successo del primo Open Day tenutosi a maggio, il 14 luglio, si è svolta al CIRA la seconda giornata dedicata all’incontro con le imprese. Una iniziativa questa, voluta dal Presidente, Antonio Blandini, e fortemente in linea con la mission del Centro che mira a condurre ricerca e sviluppo al servizio delle imprese, al fine di ottenere risultati significativi per l’intero sistema paese.
L’evento è stato organizzato con il supporto di Confindustria, rappresentata da Nicoletta Amodio – Responsabile Ricerca e Innovazione – e Luca Del Vecchio – Direttore delle Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca – e la collaborazione dell’AIAD (Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), rappresentata da Maurizio Madiai – Aerospace Sector Coordinator. La partecipazione attiva di numerose aziende del settore aerospaziale ha determinato il successo di questa giornata.
L’obiettivo principale dell’evento era approfondire la reciproca conoscenza tra i partecipanti, al fine di cogliere le numerose opportunità offerte dal settore, sia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in cui lo spazio riveste un ruolo di rilievo, sia a livello europeo, dove l’aerospazio rappresenta uno dei pilastri della politica comunitaria per la ricerca e lo sviluppo.
Uno dei momenti più attesi dell’Open Day è stata senza dubbio la visita ai laboratori avanzati del CIRA. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di esplorare gli ambienti di ricerca all’avanguardia e le infrastrutture di prova che rappresentano una risorsa fondamentale per la realizzazione di test e studi a supporto dell’industria aerospaziale.