
Rapporto NASA 2024: aggiornamenti sulla tecnologia SmallSat
Il rapporto sullo stato dell’arte della tecnologia Small Spacecraft della NASA viene aggiornato annualmente per acquisire nuove informazioni sui sistemi Small Spacecraft disponibili al pubblico dalla NASA e da altre fonti. Ogni capitolo cattura lo stato di sviluppo delle attuali tecnologie SmallSat all’avanguardia, insieme a considerazioni di progettazione che il lettore deve considerare quando identifica i componenti per la propria missione. L’approccio organizzativo per ogni capitolo include un’introduzione della tecnologia, lo stato di sviluppo attuale dei sistemi acquisibili della tecnologia e tabelle riassuntive delle tecnologie esaminate. In questo modo, ogni capitolo presenta un rapporto autonomo sul sottosistema Spacecraft in questione, con informazioni aggiornate su tecnologie nuove e in via di maturazione e missioni di riferimento, ove applicabile.
Quando la prima edizione di questo rapporto è stata pubblicata nel 2013, 247 CubeSat e altri 105 piccoli veicoli spaziali non CubeSat sotto i 50 chilogrammi (kg) erano stati lanciati in tutto il mondo, rappresentando meno del 2% della massa lanciata in orbita nell’arco di diversi anni. Da allora, l’eredità dei voli con piccoli satelliti è notevolmente aumentata, poiché sono diventati il modo principale per le istituzioni commerciali, governative, private e accademiche di accedere allo spazio.
Dal 2023 c’è stato un afflusso di costellazioni di piccoli veicoli spaziali di classe mini con una massa di 201-600 kg, nonché una nuova generazione di costellazioni di piccoli veicoli spaziali più grandi con un peso di 600-1.200 kg (1). Mentre gli aggiornamenti in tutti i capitoli riflettono questa crescita nel mercato dei piccoli veicoli spaziali, è stato fatto uno sforzo mirato per aggiornare le aree con recenti sviluppi tecnologici che potrebbero in ultima analisi colmare le lacune tecnologiche esistenti.
L’edizione corrente del rapporto presenta aggiornamenti per i servizi di payload ospitati (vedere il capitolo Piattaforme); servizi di Orbital Maneuvering/Transport Vehicle (OMV/OTV) (vedere il capitolo Integration, Launch, Deployment, and Orbital Transport); Formazione di volo e Rendezvous e operazioni di prossimità (vedere il capitolo Guida, navigazione e controllo); e sistemi di deorbit passivi e attivi (vedere il capitolo Deorbit Systems), poiché si tratta di campi in rapida crescita che sono ora ampiamente rappresentati in piccole conferenze di veicoli spaziali.
Sebbene ancora agli inizi, i fornitori di servizi di lancio commerciali stanno iniziando ad ampliare la loro offerta per includere anche In-Space Servicing, Assembly, and Manufacturing (ISAM), nonché servizi di modellazione e simulazione di missioni. Man mano che questi servizi si evolvono e che emergono convenzioni e standard affidabili, è probabile che vengano integrati con dettagli aggiuntivi nelle future edizioni di questo rapporto.
Questo rapporto non deve essere considerato una panoramica completa di tutte le tecnologie, ma piuttosto una panoramica generale delle attuali tecnologie SmallSat all’avanguardia e del loro stato di sviluppo. Si noti che le designazioni di maturità della tecnologia possono variare in base alle modifiche del carico utile, ai requisiti della missione, alle considerazioni sull’affidabilità e/o all’ambiente in cui sono state dimostrate le prestazioni. I lettori sono vivamente incoraggiati a contattare le aziende per ulteriori informazioni sulle prestazioni e la maturità della tecnologia descritta. Tutte le aziende menzionate in questo rapporto sono solo a scopo informativo e non costituiscono un’approvazione da parte della NASA.
Riferimenti
- Bryce e la tecnologia spaziale. “SmallSat by the Numbers, 2024.” [Online] Accesso: 28 settembre 2024. https://brycetech.com/reports/report-documents/Bryce_Smallsats_2024.pdf
Le edizioni precedenti di questo rapporto sono disponibili sulla pagina web S3VI Small Spacecraft Body of Knowledge: https://www.nasa.gov/smallsat-institute/small-spacecraft-body-of-knowledge
Scarica il rapporto sullo stato dell’arte del 2024: https://www.nasa.gov/wp-content/uploads/2025/02/soa-2024.pdf?emrc=0945a0
Fonte: NASA
Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadellospazio.it/rapporto-2024-tecnologia-piccoli/









