Missione Crew-11 conclusa, la capsula Dragon rientra con successo

capsula Dragon
Credito: SpaceX on X

La capsula Dragon è rientrata sulla Terra con a bordo l’equipaggio della missione Crew-11 della NASA. L’operazione di rientro è stata annunciata il 15 gennaio 2026 da SpaceX attraverso un post pubblicato su X, che conferma l’ammaraggio avvenuto al largo della California. Con questa operazione si conclude una missione con equipaggio nell’ambito del programma di trasporto umano verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il rientro annunciato da SpaceX su X

Nel messaggio diffuso sui social, SpaceX ha comunicato che la capsula Dragon e l’equipaggio Crew-11 sono rientrati sulla Terra, completando la fase finale della missione. L’ammaraggio è avvenuto in oceano, secondo le procedure consolidate previste per il rientro delle capsule con equipaggio.

L’annuncio conferma il buon esito delle operazioni di rientro atmosferico e recupero, che rappresentano una delle fasi più critiche delle missioni spaziali con presenza umana a bordo.

La capsula Dragon e le missioni con equipaggio

La capsula Dragon è il veicolo sviluppato da SpaceX per il trasporto di astronauti nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA. Utilizzata per missioni operative verso la Stazione Spaziale Internazionale, Dragon è progettata per rientri controllati e ammaraggi in mare.

Ammaraggio e recupero dell’equipaggio

Nel caso della missione Crew-11, l’ammaraggio al largo della California ha consentito il rapido intervento delle squadre di recupero. Questa fase comprende:

  • localizzazione della capsula Dragon;
  • messa in sicurezza del veicolo;
  • assistenza all’equipaggio dopo il rientro.

Queste operazioni completano il profilo di missione, dal lancio al ritorno sulla Terra.

Il contesto della missione Crew-11

La missione Crew-11 rientra nella cooperazione tra NASA e SpaceX per garantire un accesso regolare e affidabile allo spazio per gli equipaggi diretti alla Stazione Spaziale Internazionale. Ogni rientro operativo contribuisce alla validazione dei sistemi e delle procedure della capsula Dragon, rafforzando la continuità del programma.

Il completamento della missione rappresenta un ulteriore passo nella serie di voli con equipaggio gestiti nell’ambito del programma commerciale statunitense.

Il rientro sulla Terra della capsula Dragon con l’equipaggio Crew-11, annunciato da SpaceX su X, segna la conclusione di una missione con equipaggio della NASA. L’ammaraggio riuscito al largo della California conferma l’affidabilità delle operazioni di rientro e recupero, elementi centrali per la sostenibilità delle missioni spaziali con presenza umana.

Michelangelo Moles

Redazione Economia dello Spazio Magazine