Musumeci inaugura il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea

Musumeci-Polo -Sub- La -Spezia

Nello Musumeci ,Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare è intervenuto all’inaugurazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea , Underwater e Spazio il futuro di Space&Blue

“Quella sul mare è una sfida che si vince solo tutti insieme. Dobbiamo lavorare perché questo mondo, in gran parte inesplorato, possa diventare una straordinaria opportunità per l’Italia.È un mondo che può offrire soluzioni oggi inimmaginabili e va esplorato con grande rispetto. Oltre l’aspetto economico, c’è anche quello legato alla sicurezza, garantita con grande impegno dalla nostra Marina”.

image 3

“Serve un piano strategico, servono norme regolamentari e serve un tavolo tecnico e politico al quale i vari attori possano sedersi e confrontarsi. Il luogo c’è ed è il Comitato interministeriale per le Politiche del mare. La strada è tracciata dal Piano nazionale del mare, che per la prima volta il governo ha voluto mettere a punto come guida strategica facendo dialogare i ministeri con le varie competenze.

Il mio impegno, avendo l’onore di presiedere il Cipom, è quello di dedicare il massimo dell’attenzione affinché la dimensione subacquea, così affascinate e stimolante, possa rappresentare una ulteriore e straordinaria occasione per l’Italia.

Abbiamo l’opportunità che questa grande sfida, insieme a quella sullo Spazio, possa consentire di acquisire al nostro Paese il ruolo che la storia le ha assegnato”.

Così il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci all’inaugurazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, a La Spezia.

musumeci crosetto credendino

#Space&Blue #economiadelmare

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.