Prima visita del presidente dell’ASI al centro ESRIN di Frascati

Prima visita del presidente dell’ASI al centro ESRIN di Frascati

Si è tenuta oggi la prima visita del presidente dell’ASI Prof. Teodoro Valente al centro ESRIN di Frascati dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il presidente è stato accompagnato da una delegazione ASI guidata dalla direttrice della Direzione Affari Internazionali Gabriella Arrigo, ed è stato accolto dalla direttrice del centro ESRIN – nonché del direttorato dei programmi di Osservazione della Terra dell’ESA – Simonetta Cheli, insieme ai referenti ESA per i principali programmi di Osservazione della Terra e Trasporto Spaziale.

La visita è stata l’occasione per avere uno scambio di idee preliminare sulle principali attività che vengono condotte nel centro e per porre le basi per continuare e rafforzare la relazione tra ASI ed il centro di Frascati. Sono state infatti presentate le attività e le infrastrutture gestite in ESRIN, i principali programmi e missioni di Osservazione della Terra e Trasporto Spaziale, tra cui FutureEO, Copernicus, Vega, IRIDE, esposti i numerosi ambiti di interesse comune insieme alle ulteriori prospettive di collaborazione tra ESA ed ASI e le opportunità di coinvolgimento degli stakeholder nazionali (filiera industriale, accademia, centri di ricerca e istituzioni italiane).

La riunione è stata seguita da un tour delle facility presenti nel centro, tra cui la Φ Experience, l’archivio dei dati di osservazione della Terra (Heritage Missions) di ESA e delle terze parti (Earthnet), il HPC (High Performance Computing) e la Memorabilia Wall.

Il Presidente Valente ha sottolineato l’importanza del centro ESRIN in Italia e in Europa per i programmi e i dati di osservazione della Terra, ma anche per le altre attività che vengono condotte a Frascati, come quelle per la gestione dei programmi di trasporto spaziale (Vega e Space Rider) e quelle afferenti al centro NEO.