Focus Economia dello Spazio e Startup
Il contest di open innovation avviato da Leonardo e Telespazio
L’open innovation come uno dei pilastri non secondari della strategia di crescita del settore spaziale al centro di un articolo di Massimiliano Del Barba sul Corriere della Sera LOGIN. Nel segno dell’innovazione e della sua urgenza, la European Space Conference ha ospitato la cerimonia di premiazione di #T-Tec 2022, il concorso di Leonardo e Telespazio nato per promuovere il rinnovamento nel settore spaziale tra le giovani generazioni, valorizzandone le idee e le soluzioni progettuali.
Nelle scorse settimane si è tenuta, all’Egmont Palace di Bruxelles, la 15ª edizione della European Space Conference: un’occasione di incontro e di confronto tra i maggiori rappresentanti europei del settore in cui la space economy europea ha rappresentato uno dei temi di maggior spicco.
Nell’approfondimento della testata, ampio spazio è dedicato al contest #T-Tec 2022, l’iniziativa di open innovation tutta incentrata sul tema dello spazio, realizzata da Leonardo e Telespazio e aperta a studenti e ricercatori di tutto il mondo che per la prima volta è diventata un incubatore di startup. La cerimonia di premiazione dei progetti vincitori a Bruxelles, inoltre, ha avuto in Samantha Cristoforetti una madrina d’eccezione.
Nel focus del Corriere LOGIN sono descritti i progetti dei giovani vincitori: dal software in grado di valutare le probabilità di collisioni in orbita e suggerire le manovre ottimali per evitarle al progetto che punta a supportare l’in-orbit servicing attraverso un deciso miglioramento del fotorealismo, fino allo studio per creare un’alternativa al sistema di alimentazione elettrica, in modo che la manifattura satellitare possa massimizzare il proprio ritorno sugli investimenti.
«Ricerca e innovazione sono alla base delle nostre attività — ha sottolineato Franco Ongaro, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo — e in quest’ottica rafforzare un modello di innovazione condivisa è essenziale per trovare soluzioni utili ad arricchire la nostra offerta, le nostre soluzioni, i nostri prodotti. Iniziative come #T-TeC contribuiscono quindi a creare un canale diretto con giovani di talento, startup e università. Vogliamo rafforzare un sistema di innovazione aperta che oggi, per Leonardo, è rappresentato dalla collaborazione con oltre 90 tra atenei e centri di ricerca a livello globale — con circa 400 progetti di ricerca in corso — oltre 90 PhD finanziati nel 2022 e più di 100 ricercatori impegnati nei Leonardo Labs, i laboratori di ricerca dell’azienda dedicati alle tecnologie di frontiera»