Airbus costruirà 340 nuovi satelliti OneWeb per Eutelsat

satelliti OneWeb
Credito: Airbus Space on X

Airbus ha annunciato su X di aver ottenuto un nuovo contratto da Eutelsat Group per la realizzazione di 340 satelliti OneWeb destinati all’orbita terrestre bassa (LEO). L’accordo riguarda un’ulteriore tranche della costellazione OneWeb e prevede la produzione dei satelliti presso lo stabilimento Airbus Defence and Space di Tolosa, con consegne a partire dalla fine del 2026. Il contratto rafforza la collaborazione industriale tra Airbus ed Eutelsat nel segmento delle infrastrutture satellitari per connettività globale.

Il nuovo contratto annunciato su X

Secondo quanto comunicato da Airbus Space, il contratto prevede la costruzione di 340 unità aggiuntive per la costellazione OneWeb, sistema satellitare in orbita terrestre bassa progettato per fornire servizi di connettività a banda larga su scala globale.

La produzione sarà affidata alla divisione Airbus Defence and Space, all’interno del sito industriale di Tolosa, dove è stata installata una nuova linea produttiva dedicata. Le consegne dei satelliti inizieranno dalla fine del 2026, indicando un orizzonte temporale pluriennale per l’esecuzione del contratto.

Produzione industriale e capacità manifatturiera

L’annuncio sottolinea l’utilizzo di una linea di produzione recentemente installata, elemento che segnala un potenziamento della capacità industriale di Airbus nel segmento dei satelliti LEO.

La linea produttiva di Tolosa

La scelta del sito di Tolosa conferma il ruolo centrale dell’hub francese nella produzione satellitare europea. La nuova linea è progettata per supportare ritmi di produzione elevati, coerenti con le esigenze delle grandi costellazioni, come nel caso dei satelliti OneWeb, che richiedono standardizzazione, ripetibilità dei processi e tempi di consegna certi.

Il contesto della costellazione OneWeb

OneWeb è una costellazione satellitare in orbita terrestre bassa focalizzata sulla fornitura di servizi di comunicazione e connettività. Il nuovo ordine annunciato da Airbus si inserisce nel percorso di espansione e rinnovo dell’infrastruttura spaziale gestita da Eutelsat Group, che ha integrato OneWeb nel proprio portafoglio operativo.

L’affidamento di un ulteriore lotto di satelliti OneWeb ad Airbus indica la continuità della partnership industriale e la volontà di consolidare una filiera produttiva europea per sistemi spaziali LEO.

Il contratto annunciato su X da Airbus rappresenta un passaggio rilevante per lo sviluppo industriale della costellazione OneWeb e per le capacità produttive europee nel settore dei satelliti in orbita bassa. La realizzazione di 340 nuovi satelliti, con avvio delle consegne dalla fine del 2026, rafforza il ruolo di Airbus come fornitore industriale chiave e conferma l’impegno di Eutelsat Group nel potenziamento della propria infrastruttura satellitare globale.

Michelangelo Moles

Redazione Economia dello Spazio Magazine