Il Gruppo di Houston leader nel settore. Bonaccini-Colla: “Comparto strategico e ad alto valore aggiunto che interessa molti nostri ambiti produttivi”
Entra nel vivo la cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e il settore dell’aerospazio statunitense. Un rapporto avviato a marzo scorso durante la missione a Houston, in Texas, della Regione insieme a università, centri ricerca, cluster e imprese, per rafforzare le opportunità di lavoro comune nelle filiere della space economy e scienze della vita.
La base per avviare nuove collaborazioni tra le aziende dell’Emilia-Romagna e il polo statunitense dell’industria aerospaziale, unico a livello mondiale per capacità di crescita e tasso di innovazione, è la lettera d’intenti siglata in questi giorni da Regione e Axiom Space, una delle aziende statunitensi leader del comparto.
Un rapporto che fa seguito al Protocollo d’intesa tra Governo italiano e Axiom, per promuovere un quadro generale di cooperazione sullo sviluppo dell’economia spaziale, e all’Accordo tra Regione e Aeronautica militare italiana per la collaborazione nel settore del volo spaziale commerciale e dell’esplorazione umana dello spazio.
Già con il bando da 5 milioni di euro approvato a luglio, la Regione ha dato un seguito concreto alla missione a Houston investendo in un settore strategico e fondamentale per le filiere produttive ad alto potenziale di sviluppo individuate nella Strategia di Specializzazione intelligente 2021-27 e cioè l’aerospace economy e innovazione nella progettazione.
L’intesa con Axiom
L’azienda statunitense è principalmente impegnata in servizi di volo spaziale commerciale e missioni operative che comportano un lancio verso l’orbita terrestre bassa e l’accesso alla Stazione spaziale internazionale.
Tra i punti cardine dell’intesa, il sostegno alle imprese dell’Emilia-Romagna nello sviluppo e realizzazione di progetti sperimentali, anche in collaborazione con enti di ricerca e innovazione, università, che potrebbero partecipare alla prossima missione di volo nello spazio ITA-Axiom.
Prevista poi l’identificazione delle aree di maggiore interesse reciproco dal punto di vista scientifico e industriale in modo da coinvolgere, anche attraverso il Forum regionale aerospaziale, realtà regionali nel progetto della stazione Axiom e in una stretta cooperazione.
Ciò consentirà a una rappresentanza di industrie regionali di partecipare, grazie anche all’accordo siglato nel 2021 fra la Regione Emilia-Romagna e l’Aeronautica Militare, alla missione Ax-3 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Una straordinaria opportunità di promozione delle filiere regionali dell’aerospazio.
L’intesa prevede inoltre la definizione delle condizioni operative ed economiche per imprese, centri di ricerca e università dell’Emilia-Romagna impegnate con Axiom, in modo da consentire agli enti regionali l’accesso ai servizi spaziali.
Ancora, la definizione delle condizioni che potrebbero consentire la presenza di attività di Axiom in Emilia-Romagna.