
Presentazione della nuova edizione SPACERAISE
Dopo il successo della prima edizione, nel 2026 torna SPACERAISE, la summer school internazionale dedicata alle applicazioni spaziali ad alto contenuto tecnologico e scientifico, promossa da Gran Sasso Tech (GST) e dal Gran Sasso Science Institute (GSSI).
SPACERAISE si caratterizza per un approccio multidisciplinare che coinvolge i Dipartimenti di Computer Science e Social Sciences del GSSI, il contributo di docenti internazionali, le competenze delle principali industrie aerospaziali – tra cui Thales Alenia Space Italy e realtà del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo – e la partecipazione di esperti provenienti da NASA ed ESA.
Struttura della summer school 2026
Modulo 1 – Robotics for Space Applications
Dedicato alla programmazione sicura e all’operatività dei robot impiegati in esplorazione, ispezione e manutenzione spaziale.
Modulo 2 – Artificial Intelligence for Space
Incentrato sull’uso dell’intelligenza artificiale a bordo dei satelliti, con applicazioni in manutenzione predittiva, analisi delle immagini e rilevamento delle anomalie.
Modulo 3 – Geospatial Data and Quantitative Analysis
Focalizzato su dati geospaziali innovativi, osservazione della Terra, telerilevamento e tecniche analitiche avanzate applicate a economia, geografia e scienze urbane.
Date, luogo e pubblico di riferimento
SPACERAISE, interamente in lingua inglese, si svolgerà a L’Aquila dal 4 al 22 maggio 2026.
La summer school è rivolta a giovani talenti, studenti magistrali, dottorandi, ricercatori e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari.
Le dichiarazioni dei promotori
Il commento di Giovanni Campolo, Direttore Scientifico GST
“La prima edizione di SPACERAISE è stata un grande successo: un team di 58 docenti internazionali provenienti dal mondo accademico, dall’industria aerospaziale e dalle agenzie spaziali ha formato 150 partecipanti da 32 Paesi.
Siamo molto felici di collaborare nuovamente con il GSSI per organizzare questa seconda edizione.
Tecnologie come intelligenza artificiale e robotica stanno diventando centrali in vari ambiti delle attività spaziali, dal design alla manutenzione fino all’esplorazione. Esse stanno migliorando le capacità operative del settore e gettando le basi per un’industria più autonoma, innovativa e sostenibile.”
Il commento di Francesco Basciani, Ricercatore GSSI
“SPACERAISE 2026 conferma l’ambizione di creare un luogo di dialogo tra ricerca, industria e formazione avanzata.
La nuova edizione amplia la prospettiva della scuola: alle tecnologie che stanno ridefinendo il settore spaziale si aggiunge un modulo dedicato ai dati geospaziali e alla loro interpretazione nelle scienze sociali.
SPACERAISE 2026 unisce tecnologia, ricerca e impatto sociale, offrendo una formazione completa e multidisciplinare sulle sfide moderne del settore spaziale.”
Iscrizioni e opportunità per i candidati
Le iscrizioni online, aperte dal 10 dicembre 2025, si chiuderanno il 31 gennaio 2026.
I candidati selezionati avranno accesso gratuito alle sessioni scientifiche e alle attività di networking.
La scuola mette inoltre a disposizione borse di studio basate sul merito e incoraggia candidature provenienti da diversi Paesi, background e livelli di carriera.
Supporto istituzionale e finanziamenti
La seconda edizione è finanziata da SAFI3, una rete di scuole di alta formazione del Sud Italia (GSSI, SSC, ISUFI, SSM) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed è patrocinata dalla Regione Abruzzo.
Informazioni e contatti
Per informazioni dettagliate su programma e modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito ufficiale: https://spaceraise.academy.
Redazione Economia dello Spazio Magazine










