Lanciare due missioni spaziali umane verso la Stazione Spaziale Internazionale
SpaceX Dragon verticale prima del collo dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida
Vast , la pionieristica azienda di tecnologia per l’abitare spaziale che sta costruendo Haven-1, che dovrebbe diventare la prima stazione commerciale al mondo quando verrà lanciata nel 2025, ha annunciato oggi che il razzo Falcon 9 di SpaceX lancerà fino a due missioni Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a supporto della futura offerta di Vast per le missioni private degli astronauti (PAM) della NASA. Queste missioni, subordinate alla selezione di Vast da parte della NASA, saranno la quinta e la sesta PAM mai assegnate dall’agenzia.
Mentre Vast sta sviluppando la sua stazione spaziale privata, Haven-1, la società prevede di sfruttare ulteriori missioni verso la ISS in collaborazione con la NASA per attingere alla vasta competenza dell’agenzia. Queste missioni offrono opportunità di collaborazione con privati e clienti di agenzie spaziali internazionali attraverso il programma NASA PAM e rafforzare le partnership attuali. Questo è un passo importante mentre Vast si prepara a competere con il suo design Haven-2 nel prossimo programma Commercial Low Earth Orbit Destination (CLD) Phase II della NASA, che è posizionato per selezionare un successore della ISS .
“ Abilitare missioni con carico utile e equipaggio sulla ISS è una parte fondamentale della strategia di Vast, che ci consente di promuovere la nostra collaborazione con la NASA e le agenzie spaziali globali. Queste missioni non solo rafforzano la nostra competenza nelle operazioni di volo spaziale umano e nella collaborazione con la NASA, ma posizionano anche Vast come uno dei principali contendenti per fornire il successore di prossima generazione della ISS, facendo progredire il futuro dell’esplorazione spaziale umana”, ha affermato Max Haot, amministratore delegato di Vast .
Queste due missioni ampliano il manifesto di lancio di Vast con SpaceX, che include il razzo Falcon 9 dell’azienda che trasporta Haven-1 in orbita terrestre bassa e una successiva missione Dragon per trasportare l’equipaggio alla stazione spaziale commerciale. Haven-1 sarà inoltre supportato da Internet ad alta velocità basato su laser Starlink .
“ Sono entusiasta di lavorare con Vast mentre creano più opportunità e destinazioni per consentire a più persone di viaggiare tra le stelle”, ha affermato Gwynne Shotwell, Presidente e Chief Operating Officer di SpaceX .
Grazie al sistema di voli spaziali con equipaggio umano Falcon 9 e Dragon di SpaceX, una missione Vast PAM è destinata a raggiungere molteplici obiettivi della NASA, tra cui l’aumento del numero di fornitori di PAM, una più ampia condivisione delle conoscenze e dell’ esperienza acquisita dalla conduzione di missioni PAM e il supporto alla NASA nel soddisfare ulteriormente il suo mandato di consentire un’economia spaziale in orbita terrestre bassa (LEO).
La strategia PAM della NASA è stata introdotta nel 2019 per accelerare una fiorente economia spaziale LEO e sottolineare l’utilità delle future destinazioni commerciali. I PAM hanno consentito ai partner del settore commerciale di ottenere preziose informazioni sui costi e sulle operazioni delle destinazioni LEO, fornendo loro informazioni sull’infrastruttura e sui processi necessari per portare a termine in sicurezza una missione di volo spaziale umano. Ciò include la selezione e l’addestramento dell’equipaggio, la pianificazione e l’esecuzione della missione, la gestione della missione, l’integrazione del carico ei protocolli di assistenza medica e sanitaria dell’equipaggio. Il successo di queste missioni ha successivamente aumentato la domanda di più PAM, superando ora l’offerta di opportunità della NASA mentre la ISS si avvicina al pensionamento nel 2030.
Anche i governi sovrani hanno espresso un forte interesse nel far volare gli equipaggi sulla ISS. Vast è in trattative attive con diversi governi in merito ai PAM, tra cui la Repubblica Ceca, che ha firmato un MOU con Vast nel novembre 2024 .
In preparazione per le missioni su Haven-1 e la gara per il contratto NASA CLD Phase II, il programma PAM della NASA offre una vasta un’ulteriore opportunità di dimostrare la sua capacità e competenza nella pianificazione, gestire ed eseguire in modo sicuro e con successo una missione con equipaggio nella sua interezza. Queste missioni aumenteranno la conoscenza e le lezioni apprese applicabili a Haven-1 e Haven-2, la stazione spaziale CLD di Vast e il successore proposto della ISS.
Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadellospazio.it/blue-origin-nuovi-aggiornamenti/