“A scuola di STEM”: un progetto gratuito voluto da Treccani e Fondazione Leonardo

a scuola di stem treccani leonardo

“A scuola di STEM” è il progetto annunciato oggi in occasione di Fiera Didacta durante la quale è stata resa nota una partnership fra Edulia dal Sapere Treccani e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS finalizzata alla promozione e diffusione delle competenze STEM a scuola.

Il progetto gratuito, “A scuola di STEM con Fondazione Leonardo”, sarà disponibile online per l’anno scolastico 2024-2025 su una sezione dedicata di “In classe”, la piattaforma di didattica digitale integrata di Edulia Treccani Scuola appena rinnovata e potenziata.

A scuola di STEM: previste lezioni multimediali, test, videolezioni

Previsti tanti contenuti didattici di qualità realizzati ad hoc e rivolti sia ai docenti che agli studenti: lezioni multimediali, test e videolezioni su temi differenti, come le tecnologie di oggi e di domani, la robotica, la sostenibilità, la città del futuro e la mobilità.

I contenuti, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi mesi, sono progettati per soddisfare diverse esigenze di apprendimento, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.

L’educazione STEM è un pilastro essenziale per l’empowerment delle nuove generazioni e per affrontare consapevolmente le sfide del XXI secolo con successo” afferma Cristina Pozzi, CEO di Edulia dal Sapere Treccani.

Gli strumenti digitali, in particolare, possono contribuire a diffondere le competenze STEM in modo più efficace, coinvolgente e accessibile, raggiungendo una platea amplissima di studenti e studentesse. Leonardo e Treccani uniscono le forze in un progetto di importanza strategica per il Paese grazie alla capacità di creare contenuti di alta qualità di Leonardo e alla conoscenza del mondo della scuola di Edulia, che sa utilizzare le leve del digitale a favore della didattica e della formazione dei docenti”.

cristina pozzi profile

Nel nostro Paese c’è un bisogno estremo di competenze tecnico-scientifiche e allo stesso tempo è necessario rivedere il modo con cui fare formazione nelle scuole” sottolinea Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS.

Per questo la Fondazione Leonardo ha deciso di intervenire nel campo dell’education con la produzione di contenuti multimediali ad hoc, in grado di supportare studenti e insegnanti verso metodi di insegnamento e apprendimento più adeguati a rispondere alla complessità delle sfide poste dall’era digitale. Insieme ad Edulia abbiamo definito un percorso mirato a diffondere conoscenza e cultura scientifica con un linguaggio innovativo dedicato agli studenti a partire dalla quinta elementare”.

cossu

.

Il progetto “A scuola di STEM con Fondazione Leonardo” è una evoluzione della partnership nata nel 2020 tra Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS e Treccani Scuola.

Edulia dal Sapere Treccani

Edulia dal Sapere Treccani è il nuovo polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana che fornisce contenuti e strumenti per l’educazione, l’ispirazione e l’orientamento dei giovani e giovani adulti. Un nuovo brand, due linee, Edulia Treccani Scuola – vero e proprio ecosistema per l’apprendimento che si rivolge all’intera comunità educante – ed Edulia Masterclass – oltre 300 corsi tenuti dai migliori esperti in vari settori rivolti a giovani e i giovani adulti per orientarli nel mondo del lavoro

-, entrambe ad abbonamento, con una sola e importante missione che fonda le sue radici nel lavoro dell’Istituto Treccani: diffondere una cultura accessibile, condivisa, per tutte e per tutti. Con un’offerta formativa originale, trasversale, accessibile e certificata, Edulia vuole contribuire attivamente alla costruzione di una nuova visione di cultura nel nostro Paese.

Fondazione Leonardo Learning the Future

Fondazione Leonardo promuove la crescita culturale della società civile sui temi della scienza, dell’industria e della tecnologia.

Costituita nel 2018, in occasione del settantesimo anniversario di Leonardo Spa, da gennaio 2024 è un ente del terzo settore e, come tale, persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo nel campo della comunicazione e della formazione attività di interesse generale. In questo contesto, la Fondazione si propone come punto di riferimento nel campo della divulgazione e apre nuovi spazi di discussione e approfondimento allacciando partnership con altre fondazioni, associazioni, istituzioni, università, enti ed aziende private.

L’asse portante della sua azione è un programma di outreach sviluppato attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti multimediali incentrati in particolare sulle discipline scientifiche e sui principali argomenti al centro del dibattito globale.