Axiom Space annuncia gli astronauti per la terza missione sulla ISS, AX-3

Axiom-Ax-3-equipaggio

Il pilota dell'Ax-3 è il colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana Walter Villadei,

Axiom Space ha annunciato l’equipaggio completo per la sua terza missione, Axiom Mission 3 (Ax-3), verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dopo aver ricevuto l’approvazione della NASA e dei partner ISS per il team multinazionale di quattro persone. recarsi al laboratorio orbitante a gennaio 2024

Ax-3 sarà la prima missione astronautica commerciale in tutta europea ad essere lanciata verso la ISS, ridefinendo il percorso verso l’orbita terrestre bassa (LEO) e aiutando a tracciare una rotta verso la stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo.

In un’impresa storica, tre paesi – Italia, Turchia e Svezia attraverso l’Agenzia spaziale europea (ESA) – si sono uniti per Ax-3, con il capo astronauta e comandante di Axiom Space Michael López-Alegría alla guida della missione commerciale , in rappresentanza sia degli Stati Uniti e la Spagna con doppia cittadinanza. Il pilota dell’Ax-3 è il colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana Walter Villadei, mentre i due specialisti di missione sono Alper Gezeravcı di Türkiye e l’astronauta del progetto ESA Marcus Wandt della Svezia. Villadei, Gezeravcı e Wandt hanno una vasta esperienza nell’equipaggio di volo e hanno tutti prestato servizio nelle forze aeree della loro nazione.

“È un onore comandare un’altra missione di astronauta privato con Axiom Space e guidare un equipaggio dinamico di operatori professionisti che rappresentano diverse nazioni in una regione del mondo”, ha affermato López-Alegría, ex astronauta della NASA e comandante dell’Ax- 1. “Questo equipaggio sta cambiando il paradigma di come i governi e le agenzie spaziali accedono e raccolgono i benefici della microgravità. La missione Ax-3 sarà trasformativa poiché promuoverà partenariati al di fuori della struttura della ISS e posizionerà le nazioni europee come pioniere dell’emergente settore spaziale commerciale. Non vedo l’ora di lavorare con questo team e con tutti coloro che sosterranno la nostra missione a terra, in orbita e in tutto il mondo”.

Come parte di Ax-3, Türkiye sta inviando il suo primo astronauta nello spazio in uno sforzo più ampio per espandere le capacità di esplorazione spaziale della nazione e stabilire un programma nazionale di volo spaziale umano. Ax-3 sarà anche la prima missione di volo spaziale commerciale per un astronauta sponsorizzato dall’ESA. Per l’Italia, la missione Ax-3 rappresenta uno sforzo dell’intero Paese per promuovere il suo impegno per un accesso sicuro, protetto ed efficace allo spazio. 

Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà l’equipaggio dell’Ax-3 a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon verso la ISS dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. Una volta attratti, gli astronauti dell’Ax-3 prevedono di trascorrere fino a 14 giorni a bordo implementando una missione completa comprendente ricerca sulla microgravità, sensibilizzazione educativa e attività commerciali.

Axiom Space è attualmente l’unico fornitore di missioni orbitali a servizio completo del settore spaziale commerciale che conduce missioni con equipaggio end-to-end per astronauti privati, sia privati ​​che sponsorizzati dai governi. L’ampia gamma di servizi di Axiom Space, in collaborazione con NASA e SpaceX, comprende l’addestramento e il volo di astronauti privati, l’accesso a strutture di addestramento e istruttori, certificazione di hardware e sicurezza e gestione operativa in orbita.

I candidati al volo completano il rigoroso curriculum di formazione di Axiom Space per molti mesi in preparazione a vivere e lavorare nello spazio. Il team di esperti di Axiom Space aiuta nazioni e organizzazioni a costruire programmi di volo spaziale umano, sviluppando programmi di selezione degli astronauti e fornire le competenze necessarie per espandere la comunità internazionale di esploratori spaziali verso una rappresentazione più ampia e diversificata dell’umanità. 

Fonte e Foto: Axiom Space

#Walter Villadei #economiadellospazio

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.