Aerospazio settore strategico con il Distretto Aerospaziale Piemonte
Dopo il primo incontro di Genova del luglio scorso, i tre assessori regionali allo Sviluppo Economico Guido Guidesi (Lombardia), Andrea Tronzano (Piemonte) e Andrea Benveduti (Liguria) si sono ritrovati a Milano per una giornata di lavoro con imprese, università, associazioni di categoria per sviluppare azioni condivise a sostegno delle aziende.
Per l’economia dello spazio è la ‘Cabina economica del Nord Ovest‘ dove sono stati approfonditi, con tavoli di lavoro specifici, i settori automotive, aerospazio, filiera logistica, industria energetica e microelettronica.
Sul tema dell’aerospazio si è registrata una convergenza tra le regioni; è stata sottolineata l’importanza di un coordinamento multi-regionale dei bandi che creerebbe una maggiore integrazione tra le filiere aerospaziali delle tre regioni; Torino con la partenza della città dell’aerospazio a fine anno diventerà un centro importante per tutto il Nord Ovest di ricerca e di sviluppo dell’industria dei settori aeronautico e spaziale.
“La strada è tracciata – hanno detto i tre assessori – e l’obbiettivo è senza dubbio ambizioso, costruire filiere interregionali su tematiche di interesse comune che permettano ai tre territori un maggiore sviluppo e nuove opportunità alle imprese”. Il prossimo incontro si terrà a Torino il 7 febbraio 2023.