Ddl Spazio: Urso, ‘previsto con lungimiranza costellazione nazionale’

Urso

Urso: la legge sullo Spazio prevede una costellazione nazionale. In fase finale lo studio ASI per definire le scelte tecnologiche e strategiche

‘Lo studio di fattibilità affidato a dicembre dal Comint all’Asi è in via conclusiva’

“Non c’è bisogno di rivedere alcun testo, perché la legge ha già previsto con lungimiranza la possibilità per il nostro Paese di realizzare una costellazione satellitare nazionale a orbita bassa anche ai fini istituzionali e di sicurezza, in attesa che con l’Europa si realizzi Iris2, purtroppo in grave ritardo esecutivo per responsabilità altrui, che fornirebbe ulteriori servizi aggiuntivi”. E’ quanto risponde il ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata allo Spazio, Adolfo Urso, interpellato dall’AdnKronos in merito ai rilievi di alcuni parlamentari dell’opposizione relativi alla legge sulla Space economy, approvata a larga maggioranza dalla Camera la scorsa settimana.

“Lo studio di fattibilità affidato a dicembre dal Comint all’Agenzia Spaziale Italiana è in via conclusiva e ci consentirà di scegliere la strada migliore, sul piano tecnologico, economico e di sicurezza. Chi sostiene il contrario o è ignorante o in malafede”, sottolinea Urso. 

Fonte: Adnkronos

Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadellospazio.it/spazio-urso-legge-urgente-non-favorisce/