Drass ed Elesia: Accordo Quadro di collaborazione tecnologica

Drass - Elesia -economia-del- mare -e- spazio

Drass e Elesia: le sfide tecnologiche nel settore subacqueo richiedono iniziativa, visione e coordinamento

DRASS ed ELESIA uniscono le forze per sviluppare soluzioni che migliorano la tecnologia avanzata di ELESIA nei materiali compositi a supporto dei contenuti specializzati di DRASS nel settore sottomarino .
La sinergia spazia dai sistemi di comando e controllo, alla realizzazione di profili idrodinamici subacquei, fino alla progettazione di soluzioni iperbariche di nuova generazione per l’occupazione umana

Il protocollo di scambio informazioni tra DRASS ed ELESIA consente l’integrazione nella gamma di prodotti dei requisiti relativi a standardizzazione, modularità, scalabilità e interoperabilità come definiti dai criteri del recentemente istituito Polo Nazionale Sottomarino in Italia .
Le aziende guardano con fiducia alle sfide del futuro e all’ampliamento della cooperazione verso le eccellenze nazionali del settore.

Space&Blue : Economia del Mare ed Economia dello Spazio si avvicinano.

Drass

Il Gruppo DRASS, con sede a Livorno, stabilimenti produttivi in ​​Italia e Romania e uffici commerciali a Dubai, conta oltre 200 dipendenti diretti che operano in 13.000 mq di strutture coperte.
Con un notevole catalogo di brevetti e innovazioni sin dagli anni ’20, il Gruppo DRASS è un leader riconosciuto nella difesa, nell’immersione commerciale e nelle soluzioni iperbariche in tutto il mondo.

DRASS GALEAZZI
Con oltre un secolo di attività ininterrotta, DRASS Galeazzi è riconosciuto come uno dei fondatori della ricca storia italiana di innovazione sottomarina. Durante le prove navali del 1930, la muta atmosferica Galeazzi batté il record mondiale per le discese più profonde mai raggiunte, fino alla sbalorditiva profondità di 300 msw, con una domanda mondiale per molti decenni. La gamma all’avanguardia di caschi subacquei e attrezzatura subacquea personale di DRASS rimane popolare fino ad oggi.


Con una tradizione di prodotti per la difesa che risale alla seconda guerra mondiale, DRASS continua a fornire alle marine sottomarini nani all’avanguardia, veicoli per la consegna di nuotatori, soluzioni di salvataggio sottomarino: navi e attrezzature di salvataggio sottomarini, nonché soluzioni di addestramento e blocco dei sottomarini .

DRASS è il fornitore leader di sistemi di immersione in tutto il mondo, avendo progettato e prodotto la maggior parte dei sistemi di immersione certificati costruiti a partire dal 1967.

Le soluzioni di immersione commerciali comprendono sistemi e attrezzature per immersione in saturazione, LARS idraulici (sistemi di lancio e recupero), sistemi di immersione in superficie, attrezzatura personale per subacquei. e componenti per immersioni.


Feroce sostenitore della terapia iperbarica sin dagli anni ’50, le soluzioni DRASS continuano a includere camere iperbariche all’avanguardia per l’ossigenoterapia, camere iperbariche per alesatrici di tunnel, sistemi di controllo ambientale per aree confinate/controllate, simulatori iperbarici umidi e asciutti per i settori commerciale e della difesa .


DRASS è una struttura produttiva completa in grado di sviluppare internamente attività avanzate di saldatura, skidding per sistemi idraulici di gas e acqua, sistemi di controllo PLC e di gestione del gas e quadri elettrici. Le sue strutture supportano anche consegne modulari, compresa la containerizzazione e la mobilitazione per la messa in servizio onshore/offshore.

Leader in sistemi e attrezzature innovativi, sicuri ed economici in conformità con i più elevati standard del settore, DRASS valorizza la crescita personale e professionale dei propri dipendenti in un ambiente di lavoro armonioso ed ecologico e costruisce rapporti di fiducia a lungo termine con i propri partner commerciali.

Elesia

Elesia nasce nella seconda metà degli anni ’80, specializzandosi rapidamente nella distribuzione e rivendita di prodotti elettronici ad alto contenuto tecnologico per il mercato della difesa, che, insieme a quello della sicurezza, ne diventa il mercato di riferimento.

In quel periodo, grazie allo sviluppo tecnologico e ad alcuni programmi governativi per il rinnovamento dell’intero sistema di difesa italiano, Elesia sviluppò anche le proprie capacità di progettazione, ingegneria e produzione, vendendo le proprie apparecchiature hardware e software dedicate ai sistemi di Comando e Controllo dei veicoli terrestri , navi militari e aerei.

La strategia attuale , la visione di Elesia, è il risultato dell’esperienza del passato e dell’attenzione che l’azienda pone all’innovazione e all’utilizzo delle moderne tecnologie. L’esperienza del passato si concretizza nella straordinaria conoscenza delle esigenze dei mercati di riferimento, nel frattempo cresciuta rispetto al passato. Il successo attuale deriva dalla capacità di rinnovarsi e adattarsi velocemente alla domanda. Le esigenze operative degli utilizzatori, nel mercato di riferimento, sono profondamente cambiate negli ultimi anni.

Elesia serve il mercato globale con prodotti, servizi e soluzioni leader a livello mondiale, dalla difesa militare alla sicurezza civile. Con operazioni in ogni continente, Elesia sviluppa, adatta e migliora continuamente la nuova tecnologia per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.

Elesia conta circa 45 dipendenti. Il fatturato annuo ammonta a circa 10 milioni di euro, di cui reinvestiamo circa il 25% in ricerca e sviluppo.

Fonti. Drass-Elesia

Giornalista , specializzata in  Economia dello Spazio , in Economia del Mare e  in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare . Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare  Magazine oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in  questi settori per importanti stakeholders.