Oggi nasce Economia dello Spazio Magazine, una rivista che possa contribuire a interconnettere, informare e raccontare gli sviluppi di un settore in piena evoluzione.
E mentre il progetto prende vita, ripenso a quasi 20 anni fa, quando nel 2004 ho iniziato il mio percorso nell’Aerospazio, contribuendo alla ideazione, organizzando e scrivendo di AgroSpace, il Workshop Internazionale dedicato all’Agrospazio, punto di riferimento internazionale nel percorso di ricerca, studio e progettazione di sistemi di coltivazione in grado di adattarsi agli ambienti spaziali.
O a 15 anni fa, quando è iniziata la mia direzione di PMI Live – Rivista di aerospazio e difesa- che è proseguita per molti anni e grazie alla quale ho avuto la possibilità di intervistare i più importanti stakeholders di questo settore e di raccontare attraverso il loro lavoro e la loro esperienza la crescita dell’Economia dello Spazio.
O, ancora, a poco più di 10 anni fa, quando, a febbraio del 2012 ho avuto l’onore e il piacere di organizzare con PMI Live al CNEL l’evento “Aerospazio: l’Italia dei distretti”, che ha dato vita al cluster nazionale, riunendo insieme al ministero competente tutti i distretti aerospaziali italiani.
I tempi erano maturi per stare tutti insieme.
Proprio oggi, a distanza di 20 anni, il settore sembra vivere un momento propulsivo e trasformativo molto importante a livello globale. Un’occasione che l’Italia non può e non deve perdere, contando sul supporto di tutti.
Noi ci siamo, per salire verso le stelle e poter da lì guardare il mare.
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".