Esa: calendario ESA Hubble e Webb 2024

Esa-Calendario-2024

Esa : Per celebrare un altro anno di emozionanti immagini e scoperte dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA e il completamento del primo anno di operazioni scientifiche con il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA, ESA/Hubble ed ESA/Webb hanno rilasciato un nuovo calendario per il 2024 che mostra bellissime immagini di entrambe le missioni.

Il calendario 2024 presenta una selezione di immagini tratte da comunicati stampa (di Hubble e Webb ), immagini della settimana di Hubble e immagini del mese di Webb pubblicate nel corso del 2023. Queste includono immagini di pianeti, ammassi stellari, galassie e altro ancora. Ora è possibile accedervi elettronicamente affinché chiunque possa stamparlo, condividerlo e fruirlo (vedere i collegamenti forniti di seguito).

Le immagini presenti nel calendario sono le seguenti:

Copertina: Il soggetto dell’immagine del primo anniversario scattata dal telescopio spaziale James Webb è il complesso nebuloso di Rho Ophiuchi , la regione di formazione stellare più vicina alla Terra. Getti esplosi da giovani stelle attraversano l’immagine, colpendo il gas interstellare circostante e illuminando l’idrogeno molecolare.

esa calndario 2024 mesi
Gennaio

Gennaio: Formata da una stella che si libera dei suoi strati esterni mentre esaurisce il carburante, la Nebulosa Anello è una nebulosa planetaria archetipica. L’immagine nel vicino infrarosso rende visibili gli intricati dettagli dell’anello, mentre l’immagine nel medio infrarosso rivela caratteristiche concentriche nelle regioni esterne dell’anello della nebulosa.

Febbraio

Febbraio: nel 2023 sono state rilasciate diverse immagini di Hubble di galassie “meduse”, chiamate così per i loro bellissimi tentacoli finali. Queste meduse viaggiano tutte attraverso ammassi di galassie, solcando il gas diffuso che pervade tali ammassi. La risultante “pressione d’ariete” strappa il gas dalle galassie e crea queste stelle filanti, dove si formano nuove stelle.

Marzo

Marzo: questo mese presenta tre immagini che offrono visioni radicalmente diverse della galassia NGC 6822 . In basso, nell’immagine nel medio infrarosso di Webb, l’emissione di luce da parte della polvere galattica è prominente, oscurando le stelle della galassia. Al centro, l’immagine nel vicino infrarosso mostra le innumerevoli stelle della galassia con dettagli incredibili. Le due visualizzazioni sono combinate nell’immagine in alto. 

Aprile

Aprile: Rilasciato per celebrare il 33° anniversario di Hubble nell’aprile 2023, questo mese presenta la nebulosa di formazione stellare NGC 1333 nella nube molecolare del Perseo. La vista colorata di Hubble, che mostra la sua capacità unica di ottenere immagini nella luce dall’ultravioletto al vicino infrarosso, svela un calderone effervescente di gas e polvere sollevati dalle stelle in formazione all’interno della nube oscura.

Maggio

Maggio: un enorme ammasso di galassie, SPT-CL J0019-2026 , domina il centro dell’immagine di questo mese ripresa da Hubble. La vista è popolata da una serena raccolta di galassie ellittiche e a spirale, ma le galassie che circondano l’ammasso centrale appaiono allungate in archi luminosi, uno straordinario esempio di lente gravitazionale.

Giugno

Giugno: la vista di Webb della regione di Orion Bar è una parte della Nebulosa di Orione che ospita un’intensa attività di formazione stellare e un’attiva astrochimica. La forte luce ultravioletta proveniente dalle stelle dell’ammasso del Trapezio ritaglia un ricco arazzo di cavità e filamenti.

Luglio

Luglio: La galassia distorta NGC 3256 è il risultato di un antico scontro tra due galassie. L’immagine di Webb cattura la luce infrarossa dei granelli di polvere, irradiata dalle giovani stelle che si sono formate dalla collisione. L’immagine di Hubble evidenzia stelle calde e massicce nei due nuclei galattici, avvolte da polvere scura che blocca la luce visibile.

Agosto

Agosto: una parte dell’ammasso aperto NGC 6530 appare come un muro di fumo tempestato di stelle nell’immagine di questo mese ripresa da Hubble. L’ammasso è situato all’interno della più grande Nebulosa Laguna, una gigantesca nube interstellare di gas e polvere; è la nebulosa che conferisce a questa immagine il suo aspetto decisamente fumoso.

Settembre

Settembre: nel suo primo anno il telescopio spaziale James Webb ha restituito straordinarie immagini a infrarossi dei pianeti esterni del Sistema Solare e di alcune delle loro lune. In primo piano questo mese ci sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Ottobre

Ottobre: ​​gli aggraziati bracci sinuosi della galassia a spirale M51 si estendono attraverso l’immagine Webb di questo mese. Questo ritratto galattico è un’immagine composita che integra dati sia nel vicino che nel medio infrarosso. I colori rossi tracciano i granelli di polvere, mentre l’arancione e il giallo rivelano regioni di gas ionizzato da ammassi stellari di recente formazione.

Novembre

Novembre: questo mese presenta una vista piena di stelle dal telescopio spaziale Hubble di Terzan 12 , un ammasso globulare incorporato nella nostra galassia, la Via Lattea. Tentacoli striscianti di gas galattico e polvere ricoprono vaste porzioni di Terzan 12, conferendo ad alcune stelle una sinistra tonalità rossa. Le stelle relativamente non oscurate brillano intensamente in bianco e blu.

Dicembre

Dicembre: l’immagine di questo mese presenta la regione centrale della nuvola scura Chameleon I. Il materiale freddo e sottile delle nubi è illuminato nell’infrarosso dal bagliore di una giovane protostella avvolta. Il suo studio punta alla formazione di molecole di ghiaccio in nubi di gas e polvere che un giorno formeranno stelle e pianeti.


Fonte e Foto : ESA

#economiadellospazio #SpazioUE