Con oltre 20.000 satelliti che dovrebbero essere lanciati nel prossimo decennio, lo spazio sta diventando sempre più congestionato e la situazione è particolarmente pronunciata nella Low Earth Orbit (LEO). L’abbondanza di satelliti non è solo responsabile di “un ingorgo spaziale senza precedenti”, ma è anche la causa di una grande quantità di detriti spaziali che sta aumentando a un ritmo allarmante.
Secondo la Commissione europea, oltre 1 milione di detriti più grandi di 1 cm stanno attualmente orbitando intorno alla Terra, dalle viti e dai satelliti morti ai componenti dei razzi spaziali. Per affrontare la questione della congestione spaziale e poiché i detriti spaziali possono danneggiare e potenzialmente rimuovere satelliti funzionanti di proprietà dell’UE come Galileo, Copernicus ed EGNOS e di proprietà privata, l’Unione ha recentemente proposto un approccio olistico alla gestione del traffico spaziale.
Per sostenere questa iniziativa e data la sua esperienza nella fornitura di servizi e nella gestione delle questioni di sicurezza, EUSPA, a partire dal 1° luglio, gestirà la reception di sorveglianza e tracciamento spaziale (SST), a seguito di una decisione della Commissione europea del 3 giugno 2022.
Fonte : Euspa