A margine della riunione ministeriale Industria, Tecnologia e Digitale, la prima a presidenza italiana del #G7, il ministro Urso ha incontrato il viceministro giapponese degli Affari Interni e Comunicazione, Junji Hasegawa.
“L’incontro – ha scritto su X il ministro – fa seguito alla mia visita a Tokyo di dicembre scorso e si inserisce in un rinnovato contesto relativo alle relazioni bilaterali tra i nostri Paesi, sempre più forti e positive”.
Intelligenza Artificiale: Italia e Giappone vogliono proseguire la strada tracciata dal “Processo Hiroshima”
“Nella riunione – prosegue Urso – è emerso che entrambi i nostri Paesi vogliono proseguire sulla strada tracciata dal “Processo di Hiroshima” sull’Intelligenza Artificiale, che il governo italiano eredita proprio dal G7 del Giappone, affinché le grandi potenze rappresentate in questa assise possano sempre più convergere su principi comuni e antropocentrici, mettendo al centro i valori e i diritti della persona.
Siamo inoltre consapevoli che sia centrale che lo sviluppo delle tecnologie emergenti debba coinvolgere un numero sempre più grande di stakeholder e di Paesi nel mondo, secondo i principi dell’inclusività e della sostenibilità dello sviluppo. Infine abbiamo confermato la volontà comune di rafforzare la nostra collaborazione nel settore della microelettronica, sempre più strategica in vista delle sfide dell’industria del futuro”.
Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.