Immagine astronomica del giorno: il 22 gennaio la Nasa sceglie ancora l’Italia con “Ombre di montagna e luna”

Immagine astronomica del giorno Nasa Grivola Moon_Micon_1080 Image Credit & Copyright: Enzo Massa Micon

Il 22 gennaio, per l’Immagine astronomica de giorno (APOD), la NASA ha scelto ancora una volta l’Italia con la foto “Ombre di montagna e Lina” scattata dal fotografo Enzo Massa Micon che sul suo profilo Instagram definisce così la sua fotografia: “Di paesaggio, natura, astratto, fotografia aerea”.

Dopo la fotografia italiana premiata con questo riconoscimento nel giorno di Natale che ritraeva il Monviso, la Basilica di Superga e la Luna, ora una foto scattata ad ottobre in Valle D’Aosta da un valdostano.

Immagine astronomica del giorno: la spiegazione della Nasa

Questa la spiegazione che si legge sul sito della Nasa:

“È davvero possibile che la Luna e una montagna proiettino ombre simili? Sì, ma la divisione tra luce e oscurità non deve essere allineata. Nella foto, un quarto di luna è stato catturato sopra la montagna Grivola (Grivola, (picco di 3969m. del massiccio del Gran Paradiso, tra Valsavarenche e Valle di Cogne – ndr) in Italia all’inizio di ottobre del 2022. I

Il Sole è a destra del pittoresco paesaggio in primo piano, illuminando il lato destro della Luna in modo simile a come illumina il lato destro del montagna.

Questa fase lunare è chiamata “quarto” perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell’intera superficie lunare. La post-elaborazione digitale di questa singola esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi gli oggetti giganteschi.

Catturare il terminatore di questo quarto di luna in stretto allineamento con la cresta montuosa quasi verticale ha richiesto un tempismo accurato perché la Terra ruota una volta al giorno.

Qui di seguito la foto premiata a Natale da Valerio Minato.

Astronomy Picture of the Day Torino Natale
Astronomy Picture of the Day: foto di Valerio Minato ‘premiata’ il 25 dicembre

Fonte: NASA

Image Credit & Copyright della foto in alto: Enzo Massa Micon

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.