L’equipaggio della missione SpaceX Crew-6 della NASA è visto all’interno della navicella spaziale SpaceX Dragon, chiamata Endeavour, dopo essere atterrato al largo della costa di Jacksonville, in Florida, lunedì 4 settembre 2023. Il cosmonauta Roscosmos Andrey Fedyaev, a sinistra, l’astronauta della NASA Woody Hoburg, secondo da sinistra, l’astronauta della NASA Stephen Bowen, secondo da destra, e l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi, a destra, sono tornati sulla Terra dopo quasi sei mesi nello spazio come parte della Spedizione 69 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Crediti: NASA/Joel Kowsky
L’equipaggio della missione SpaceX Crew-6 della NASA discuterà della loro missione scientifica di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante una conferenza stampa alle 14:15 EDT martedì 12 settembre presso il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.
L’evento andrà in onda in diretta su NASA Television, sull’app della NASA e sul sito web dell’agenzia. Guarda online su:
Gli astronauti della NASA Stephen Bowen e Woody Hoburg e l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi parleranno della loro missione per la prima volta dopo il loro ritorno sulla Terra. Il cosmonauta Andrey Fedyaev, membro dell’equipaggio del Roscosmos, non può partecipare alla conferenza stampa a causa del viaggio.
Per partecipare virtualmente, i media devono contattare la redazione della NASA Johnson entro e non oltre due ore prima dell’inizio dell’evento chiamando il numero 281-483-5111 o inviando un’e-mail a: jsccommu@mail.nasa.gov . Per porre domande, i giornalisti devono collegarsi alla conferenza stampa entro le 14:05 del giorno dell’evento. Le domande possono anche essere inviate sui social media utilizzando #AskNASA.
L’equipaggio-6 è tornato sulla Terra a bordo della navicella spaziale Dragon di SpaceX, atterrando alle 00:17 del 4 settembre, al largo della costa di Jacksonville, in Florida, e poco dopo è tornato a Houston.
I quattro membri dell’equipaggio hanno percorso 78.875.292 miglia terrestri durante 2.976 orbite attorno alla Terra e circa 186 giorni in orbita. È stato il primo volo spaziale per Hoburg, Alneyadi e Fedyaev e il quarto per Bowen.
Durante la missione, Bowen e Hoburg completarono due passeggiate spaziali e Alneyadi divenne il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti a condurre una passeggiata spaziale. Con 10 passeggiate spaziali nel corso delle sue missioni, Bowen detiene il record per il maggior numero di escursioni di un astronauta statunitense, detenuto anche da altri quattro. È al terzo posto nella lista di tutti i tempi per ore cumulative di passeggiate nello spazio.
Mentre era a bordo della stazione, Crew-6 ha contribuito a centinaia di esperimenti e dimostrazioni tecnologiche, tra cui la conduzione di una sfida robotica studentesca , lo studio degli adattamenti genetici delle piante allo spazio e il monitoraggio della salute umana in microgravità per prepararsi all’esplorazione oltre l’orbita terrestre bassa e a beneficio della vita sulla Terra. Terra. L’equipaggio ha rilasciato il primo satellite del Saskatchewan , che testa un nuovo sistema di rilevamento e protezione dalle radiazioni derivato dalla melanina che si trova in molti organismi, compresi gli esseri umani.
Crew-6 ha trascorso circa una settimana con l’equipaggio appena arrivato della missione SpaceX Crew-7 della NASA, attraccato alla stazione il 27 agosto, consegnando i compiti in corso e introducendo due esploratori per la prima volta nell’avamposto orbitale. Entrambe le missioni fanno parte del Commercial Crew Program della NASA.
Ulteriori informazioni sul programma dell’equipaggio commerciale della NASA: