Mantengono la promessa di una rivoluzione nelle previsioni meteorologiche e nella previsione degli eventi meteorologici estremi distruttivi. Eumetsat per L’economia dello spazio.
Lasciano senza fiato i dati preliminari del satellite MTG-I1, il primo di una nuova generazione di satelliti meteorologici per un monitoraggio e una previsione ancora migliore degli eventi meteorologici estremi
Man mano che la calibrazione e la validazione dei vari elementi del veicolo spaziale e del segmento terrestre progrediscono, i dati acquisiti dai due principali strumenti a bordo dell’MTG-I1, il Fixed Combined Imager (FCI) e il Lightning Imager (LI), sono stati combinati per la prima volta tempo per evidenziare le loro sinergie. Questa prima serie di animazioni ci offre un’anteprima dell’impatto futuro del sistema.
“Queste animazioni dimostrano come la combinazione dei due strumenti rivoluzionerà il nowcasting e il monitoraggio dei forti temporali”, spiega Phil Evans, direttore generale dell’EUMETSAT. “Sono estremamente impressionato e non vedo l’ora di scoprire le applicazioni innovative che deriveranno da questi dati una volta che saranno diventati operativi”.
I canali visibili e infrarossi ad alta risoluzione di FCI consentono l’osservazione e la caratterizzazione precisa di nuvole e temporali durante il giorno e la notte, mentre lo strumento LI rileva l’attività dei fulmini come indicatore di forte turbolenza e convezione atmosferica.
Una volta pienamente operativo, MTG-I1 consentirà a meteorologi e scienziati di monitorare eventi meteorologici estremi con una precisione senza precedenti. I nuovi e più precisi dati consentiranno inoltre ai modelli numerici di previsione meteorologica di essere ancora più accurati, aumentando così l’affidabilità degli allarmi tempestivi per eventi meteorologici estremi e la loro capacità di proteggere le vite umane e le proprietà.
Fonte e foto : EUMETSTAT