Urso: ha aperto il suo intervento alla presentazione del Secondo Rapporto Annuale dell’ESG Culture LAB organizzata da Adnkronos con un focus sullo Spazio.

Urso -adnkronos-spazio

Urso , alla presentazione del Secondo Rapporto Annuale dell’ESG Culture LAB “Le nuove sfide della sostenibilità” organizzata da Adnkronos parla di Economia dello Spazio

“Con il Governo ci siamo posti subito” – ha sottolineato Urso – “l’obiettivo di realizzare una politica industriale che è mancata in Italia e in Unione Europea. Per fare questo ci siamo mossi con altri grandi Paesi europei.” ha dichiarato il Ministro Urso
“Dopo aver ricevuto la delega allo Spazio mi sono recato a Parigi al vertice dell’Agenzia Spaziale Europea e ho firmato un accordo trilaterale sui lanciatori europei del futuro con il collega Ministro francese e il vice cancelliere tedesco per indirizzare le nostre politiche sull’attività spaziale europea.
Abbiamo siglato un accordo sui lanciatori Vega e Ariane e per l’accesso allo spazio che deve essere garantito ai Paesi europei”.

“A Parigi” – ha aggiunto – a novembre un anno fa abbiamo avviato una collaborazione che è proseguita e si è consacrata con un format continuativo Italia, Francia e Germania. Il nuovo format si è riunito a Berlino sul tema delle materie prime critiche”.

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.