
Il Memorandum tra ASI e Bahrain Space Agency è stato firmato nel corso della 76esima edizione dell’International Astronautical Congress
Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente e il CEO della Bahrain Space Agency, Mohamed Al Aseeri, hanno firmato un Memorandum of Understanding allo IAC 2025 per la cooperazione congiunta sull’uso pacifico dello spazio e sulle scienze, tecnologie e le applicazioni spaziali.
L’accordo consolida la collaborazione avviata nel 2020 tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la National Space Science Agency. L’intesa mira a favorire attività di capacity building e ad ampliare la cooperazione in aree di interesse comune, tra cui opportunità accademiche e formative per il personale delle due agenzie, programmi di training e formazione specialistica per studenti e ricercatori, visite di esperti, nonché l’organizzazione di simposi, conferenze e seminari congiunti. L’accordo prevede inoltre lo scambio di dati e informazioni nell’ambito di progetti comuni, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. Le modalità operative della cooperazione saranno definite attraverso specifici accordi di attuazione nei settori delle scienze spaziali, dell’esplorazione, del diritto e della politica spaziale.
Michelangelo Moles laureato magistrale in Corporate Communication e Media è specializzato nei temi della space economy e della blue economy, con particolare attenzione agli aspetti legati all’innovazione, alla comunicazione strategica e alla divulgazione dei nuovi modelli economici connessi al mare e allo spazio.
Nel corso degli anni ha acquisito una forte capacità di strutturare informazioni, notizie e approfondimenti sui principali comparti dell’economia dello spazio e dell’economia del mare: satelliti, telecomunicazioni, osservazione della Terra, space tech, portualità, logistica, innovazione marittima, sostenibilità, tecnologie dual use e interconnessioni tra settore aerospaziale e blue economy.










