“Al G7 abbiamo parlato anche di spazio, specialmente in riferimento allo sviluppo sostenibile”.
Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha risposto alla domanda di Economia dello Spazio Magazine durante la conferenza stampa a margine del G7 Industria, Tecnologia e Digitale.
“Come sapete il nostro Paese” – ha aggiunto il Ministro Urso – “è leader nel mondo nell’osservazione della Terra attraverso i satelliti. Questo è un fattore necessario proprio per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, ad esempio nel contrasto alla desertificazione, nei modi per migliorare gli usi in agricoltura, nella produzione di cibo e nella sicurezza.
Questo è particolarmente importante per l’Africa, perché è attraverso lo spazio che possiamo meglio contrastare i cambiamenti climatici, come la desertificazione ed è attraverso lo spazio che possiamo migliorare i raccolti in assenza di acqua e che possiamo prevenire o reagire ai disastri naturali.
Così come è stato fatto per ad esempio nella piena collaborazione con il Giappone, quando questi eventi si sono verificati in quel Paese”.
“Si è parlato di Spazio anche nei colloqui bilaterali con l’Ucraina”
“Di questo tema si è parlato anche nei colloqui bilaterali con il Vice Ministro dell’Ucraina” – ha concluso il Ministro Urso – “per quanto possiamo fare dallo spazio con l’osservazione della Terra nell’individuazione dei campi minati.
Perché come si può individuare il modo migliore dove produrre alcuni alimenti, come contrastare la desertificazione o individuare alcuni fenomeni climatici come le inondazioni, allo stesso modo si possono meglio individuare i luoghi dove sono state apposti campi minati perché dobbiamo contribuire a sminare il territorio dell’Ucraina che è stato invaso, è un impegno sfidante dei prossimi anni.
Credo che questo sia importante ai fini dello sviluppo sostenibile”.
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".