Urso: “Al G7 abbiamo parlato di economia dello spazio, specialmente in riferimento allo sviluppo sostenibile”

Dichiarazione finale della Ministeriale

“Al G7 abbiamo parlato anche di spazio, specialmente in riferimento allo sviluppo sostenibile”.

Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha risposto alla domanda di Economia dello Spazio Magazine durante la conferenza stampa a margine del G7 Industria, Tecnologia e Digitale

“Come sapete il nostro Paese” – ha aggiunto il Ministro Urso – “è leader nel mondo nell’osservazione della Terra attraverso i satelliti. Questo è un fattore necessario proprio per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, ad esempio nel contrasto alla desertificazione, nei modi per migliorare gli usi in agricoltura, nella produzione di cibo e nella sicurezza.

Questo è particolarmente importante per l’Africa, perché è attraverso lo spazio che possiamo meglio contrastare i cambiamenti climatici, come la desertificazione ed è attraverso lo spazio che possiamo migliorare i raccolti in assenza di acqua e che possiamo prevenire o reagire ai disastri naturali.

Così come è stato fatto per ad esempio nella piena collaborazione con il Giappone, quando questi eventi si sono verificati in quel Paese”.

img 20240314 wa0039

“Si è parlato di Spazio anche nei colloqui bilaterali con l’Ucraina”

“Di questo tema si è parlato anche nei colloqui bilaterali con il Vice Ministro dell’Ucraina” – ha concluso il Ministro Urso – “per quanto possiamo fare dallo spazio con l’osservazione della Terra nell’individuazione dei campi minati.

Perché come si può individuare il modo migliore dove produrre alcuni alimenti, come contrastare la desertificazione o individuare alcuni fenomeni climatici come le inondazioni, allo stesso modo si possono meglio individuare i luoghi dove sono state apposti campi minati perché dobbiamo contribuire a sminare il territorio dell’Ucraina che è stato invaso, è un impegno sfidante dei prossimi anni. 

Credo che questo sia importante ai fini dello sviluppo sostenibile”.

img 20240314 wa0024
Spazio-mare-Roberta-Busatto_

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".