Artemis II: la NASA invita il pubblico a partecipare al volo

Artemis II
Sulle carte d’imbarco saranno indicati i nomi dei partecipanti alla missione Artemis II della NASA del 2026.
Credito: NASA

Artemis II trasforma un sogno in realtà: il tuo nome in viaggio verso la Luna

La NASA invita il pubblico a partecipare al volo di prova Artemis II dell’agenzia, in cui quattro astronauti si avventureranno attorno alla Luna e poi torneranno per testare i sistemi e l’hardware necessari per l’esplorazione dello spazio profondo. Nell’ambito dell’iniziativa “Invia il tuo nome con Artemis II” dell’agenzia, chiunque può rivendicare il proprio posto iscrivendosi entro il 21 gennaio.
 
I partecipanti lanceranno il loro nome a bordo della navicella spaziale Orion e del razzo SLS (Space Launch System) insieme agli astronauti della NASA Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e all’astronauta della CSA (Agenzia Spaziale Canadese) Jeremy Hansen.
 
“Artemis II è un volo di prova fondamentale nel nostro impegno per riportare l’uomo sulla superficie lunare e costruire le basi per future missioni su Marte, ed è anche un’opportunità per ispirare persone in tutto il mondo e dare loro l’opportunità di seguirci mentre apriamo la strada all’esplorazione umana nello spazio più profondo”, ha affermato Lori Glaze, amministratore associato facente funzione, Exploration Systems Development Mission Directorate presso la sede centrale della NASA a Washington. 
 
I nomi raccolti verranno salvati su una scheda SD caricata a bordo di Orion prima del lancio. In cambio, i partecipanti potranno scaricare una carta d’imbarco con il loro nome, da collezionare.
 
Per aggiungere il proprio nome e ricevere una carta d’imbarco in inglese, visitare: 

https://go.nasa.gov/artemisnames

Per aggiungere il tuo nome e ricevere una carta d’imbarco in lingua spagnola, visita: 

https://go.nasa.gov/TuNombreArtemis

Nell’ambito di un’epoca d’oro di innovazione ed esplorazione, il volo di prova di Artemis II, della durata di circa 10 giorni e con lancio previsto entro aprile 2026, è il primo volo con equipaggio nell’ambito della campagna Artemis della NASA. È un ulteriore passo verso nuove missioni con equipaggio statunitense sulla superficie lunare, che aiuteranno l’agenzia a prepararsi a inviare i primi astronauti – americani – su Marte.

Fonte: NASA

economia dello spazio

Redazione Economia dello Spazio Magazine