Quattro astronauti si avventureranno intorno alla Luna su Artemis II, la prima missione con equipaggio nel percorso della NASA per stabilire una presenza a lungo termine sulla Luna per la scienza e l’esplorazione attraverso Artemis.
Il volo di 10 giorni metterà alla prova per la prima volta con gli astronauti le fondamentali capacità umane di esplorazione dello spazio profondo della NASA, il razzo SLS e la navicella spaziale Orion. La partenza è prevista non prima di settembre 2025.
Data aggiornata in questi giorni rispetto alle iniziali previsioni.
Lo ha annunciato la Nasa: Artemis II, prima missione con equipaggio del programma lunare statunitense, non partirà più quest’anno, ma il prossimo, nel settembre 2025. Un rinvio che farà slittare anche la successiva missione Artemis III, prevista adesso per settembre 2026. Rimane invece confermata Artemis IV nel 2028.
Durante una teleconferenza stampa, l’Amministratore della Nasa Bill Nelson ha detto che questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza degli astronauti. «La sicurezza è la nostra priorità assoluta – ha spiegato Nelson – e per questo daremo al team di Artemis più tempo per affrontare le sfide legate allo sviluppo, alle operazioni e all’integrazione».
Tra le principali preoccupazioni, ci sono i problemi incontrati dallo scudo termico della capsula Orion durante la missione Artemis I del dicembre 2022. La prima missione senza equipaggio di Artemis è stata un successo, ma le analisi sulla capsula hanno mostrato che lo schermo protettivo di Orion è risultato più eroso di quanto previsto. Per questo la Nasa sta svolgendo da diversi mesi nuovi test, il che è stato determinante per il rinvio di Artemis II.
Ma ci sono anche altre tecnologie in fase di sviluppo e test, comprese nuove strutture al Kennedy Space Center per migliorare la velocità di caricamento del carburante, l’ingresso e l’uscita dell’equipaggio, nonché nuovi sistemi di sicurezza per gli astronauti.
Artemis II apre la strada allo sbarco della prima donna sulla Luna
Artemis II si basa sul successo dell’Artemis I senza equipaggio nel 2022 e dimostrerà un’ampia gamma di capacità necessarie nelle missioni nello spazio profondo. Il test di volo di Artemis II sarà la prima missione della NASA con equipaggio a bordo del razzo SLS (Space Launch System) e della navicella spaziale Orion e aprirà la strada allo sbarco della prima donna sulla Luna su Artemis III (previsto per il 2026).
Artemis II, l’equipaggio
Questi esploratori rappresentano il meglio dell’umanità, osando creare nuove frontiere nello spazio per conto di tutta l’umanità.
Reid Wiseman: il comandante della Artemis II
Reid Wiseman è stato selezionato come astronauta della NASA nel 2009 ed è attualmente assegnato come comandante della missione Artemis II della NASA sulla Luna.
Victor J. Glover, il pilota
Victor J. Glover è stato selezionato come astronauta della NASA nel 2013 ed è attualmente assegnato come pilota della missione Artemis II della NASA sulla luna. In precedenza ha servito come pilota della missione SpaceX Crew-1 della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale come parte della Spedizione 64.
Christina Hammock Koch, specialista di missione
Christina Hammock Koch è stata selezionata come astronauta dalla NASA nel 2013. Ha completato l’addestramento per candidati astronauti nel 2015. Recentemente ha prestato servizio come ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale per le spedizioni 59, 60 e 61. Koch ha stabilito un record per il volo spaziale singolo più lungo da una donna con un totale di 328 giorni nello spazio.
Jeremy Hansen, specialista di missione
L’astronauta dell’Agenzia spaziale canadese (CSA) Jeremy Hansen volerà sulla Luna nella missione Artemis II, il primo test di volo con equipaggio della navicella spaziale Orion lanciata sul razzo SLS. Diventerà il primo canadese ad avventurarsi sulla Luna.
Fonte NASA – ASI TV
#economiadellospazio #ArtemisII
Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.