Proattività e strategia sinergica per ASAS presente al New Space Economy ExpoForum a Roma dal 5 al 7 dicembre

ASAS_al_New_Space_Economy_ExpoForum_Roma

Asas (Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio) sarà presente al New Space Economy ExpoForum, che si terrà a Roma dal 5 al 7 dicembre presso il Padiglione 4 di Fiera Roma.

La presenza dell’Associazione in quello che costituisce l’appuntamento internazionale sul trasferimento tecnologico, incentrato sulla capacità della nuova economia spaziale di consentire nuovi mercati terrestri basati sull’innovazione spaziale guidata dall’imprenditorialità, testimonia la crescita dell’associazione negli ultimi tre anni, grazie alla definizione di strategie di metodo sistemico e proattivo a sostegno delle imprese associate.

banner linkedin x
Asas all’ExpoForum Spazio NSE in programma a Roma dal 5 al 7 dicembre

ASAS, le parole del Presidente l’Ing. Silvano Casini

In un mondo complesso come quello dello Spazio, la capacità di Asas di intercettare proattivamente le tendenze future nel medio termine e la creazione di gruppi sinergici di imprese focalizzati sul know-how tecnico di queste ultime potranno creare preziose opportunità commerciali a beneficio del comparto stesso” afferma il Presidente di Asas, l’Ingegnere Silvano Casini.

Asas sarà presente con uno stand istituzionale (A8) per accogliere i propri associati e tutti coloro interessati a confrontarsi su attività e progetti a cui l’Associazione sta lavorando per promuovere le piccole e medie imprese aderenti.

ASAS, l’associazione nata nel 2004

ASAS è l’associazione nazionale del settore spaziale nata con l’intento primario di contribuire alla definizione di una nuova politica industriale per lo Spazio e alla crescita delle Applicazioni e Servizi basati sulle tecnologie spaziali. L’Associazione, costituita nel 2004 dalle imprese più significative nel campo delle Applicazioni e dei Servizi Spaziali, aderisce alla federazione Confindustria Servizi Innovativi e alla federazione AIAD.

Il New Space Economy ExpoForum

New Space Economy ExpoForum (Spazio NSE), in programma a Fiera di Roma da martedì 5 a giovedì 7 dicembre, è la mostra e conferenza internazionale sul trasferimento tecnologico focalizzata sulla capacità della  nuova economia spaziale di abilitare nuovi mercati terrestri basati  sull’innovazione spaziale guidata dall’imprenditorialità. 

Funge da  hub dinamico e innovativo per il trasferimento tecnologico, dove innovatori e leader del settore possono scoprire idee rivoluzionarie, potenziali applicazioni e come le tecnologie spaziali all’avanguardia possono essere adattate, integrate e applicate per guidare l’innovazione e la crescita in vari mercati terrestri come trasporti, agricoltura, sanità, telecomunicazioni e altro ancora. 

L’NSE ExpoForum è il luogo in cui l’eclettismo delle eccellenze europee si incontra e si racconta: NSE ExpoForum è il momento in cui dalla contaminazione e dalle competenze nascono nuove opportunità di mercato.

Conoscenza e insicurezza. Coraggio e calcolo. Sognare e progettare.  Opposti che vivono nelle nostre anime, ma che per alcuni di noi diventano eccellenza, diventano missione di vita.  I confini diventano obiettivi, le barriere diventano trampolini di lancio. L’eccellenza europea ,  le cui radici affondano nei valori rinascimentali dell’arte e della scienza, dell’umanesimo e della forza di volontà, si trova ora ad affrontare nuove sfide e nuove barriere. Siamo chiamati a portare avanti questa eredità e ad ampliare le frontiere dell’eccellenza. 

Sfide e barriere fatte di atmosfere rarefatte, gravità evanescente, spazi infiniti e silenzi assordanti, ma ciò che non cambia è l’approccio che porta a raggiungere tali obiettivi. Deve restare quella visione eclettica, geniale , ricca di contaminazioni, curiosità e coraggio che da secoli accompagna il genio italiano ed europeo. NSE Expoforum rivolge lo sguardo  di questo genio verso l’alto, verso lo spazio, verso una nuova avventura dove si possono scrivere nuovi successi.  Questi successi, come avvenne nel Rinascimento, deriveranno dalla capacità di far incontrare sensibilità per altre distanti: bisogna contaminare i campi, far dialogare scettri diversi, forzare dolcemente il dialogo tra aree non contigue.

L’appuntamento è alle ore 8,30 del 5 dicembre a Fiera di Roma. Il primo incontro è previsto alle ore 10.

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.