AX-3, l’equipaggio attracca alla Stazione Spaziale Internazionale

AX-3 Attracco - Stazione-Spaziale

AX-3 ,La missione Ax-3 segna un’altra pietra miliare con la prima missione di astronauta commerciale tutta europea a lanciare sulla ISS,

L’equipaggio della Axiom Mission 3 (Ax-3) di Axiom Space ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in un viaggio che è durato circa 36 ore. La navicella spaziale SpaceX Dragon è attraccata al modulo ISS Harmony alle 5:42 ET il 20 gennaio, mentre si sorvolava sull’Oceano Pacifico.

La missione Ax-3 segna un’altra pietra miliare con la prima missione di astronauta commerciale tutta europea a lanciare sulla ISS, ridefinendo il percorso verso l’orbita terrestre bassa (LEO) e contribuendo a tracciare un percorso verso Axiom Station, la prima stazione spaziale commerciale al mondo. I membri dell’equipaggio dell’Ax-3 sono il comandante Michael López-Alegría degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell’aeronautica italiana e gli specialisti delle missioni Alper Gezeravcı di Türkiye e Marcus Wandt della Svezia e l’Agenzia spaziale europea.

Gli astronauti multinazionali Ax-3 hanno intrapreso la loro storica missione sulla ISS dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida. Il decollo è avvenuto alle 16:49. ET il 18 gennaio.

L’equipaggio dell’Ax-3 entrerà presto nella stazione spaziale e sarà accolto dall’equipaggio di spedizione della NASA per la cerimonia di benvenuto. Questo inizierà la loro missione fino a 14 giorni sul laboratorio orbitante conducendo ricerche sulla microgravità, dimostrazioni tecnologiche e impegni di sensibilizzazione.

Fonte e Foro : Axiom Space

#economiadellospazio