
Drones Beyond 2025 – terza giornata
Oggi 14 novembre 2025, terza e ultima giornata della quinta edizione del Drones Beyond 2025, evento organizzato dal DTA (Distretto tecnologico aerospaziale) in collaborazione con la Casa delle tecnologie emergenti del Comune di Bari e con il patrocinio della Regione Puglia e di Eurocontrol.
Drones Beyond ospiterà l’evento di coinvolgimento del progetto europeo AIRMOB, organizzato da DTA, DeepBlue ed EuroUSC Italia. AIRMOB mira a creare una rete di centri di eccellenza professionale in cinque paesi europei (Italia, Spagna, Turchia, Portogallo e Irlanda). L’obiettivo di AIRMOB è quello di sviluppare percorsi formativi altamente specializzati incentrati sulla mobilità aerea innovativa. Attraverso la sua partecipazione a Drones Beyond 2025, AIRMOB promuoverà la sua visione di un ecosistema europeo di eccellenza nella mobilità aerea avanzata, favorendo la collaborazione tra istruzione, ricerca e industria per formare la prossima generazione di professionisti che guideranno l’innovazione nel settore della mobilità urbana.
Bari, città aperta e intelligente
Innovazione, cittadini, futuro
DTA ha lanciato un programma a sostegno delle start-up come parte del suo contributo al progetto Bari Open Innovation Hub. Questa sessione vuole essere una tappa fondamentale di questo programma. La sessione vuole essere il punto di partenza di una strategia a livello cittadino che:
- Mette le esigenze dei cittadini al centro dell’innovazione.
- Promuove la collaborazione tra istituzioni pubbliche, settore privato, enti di ricerca e cittadini (il modello a quadrupla elica).
- Supporta la sovranità dei dati e delle infrastrutture digitali a livello cittadino.
- Prepara il terreno per la citizen science urbana, con i cittadini come produttori attivi di dati e conoscenza.
- Integra start-up e imprese con università e centri di ricerca in progetti con un impatto misurabile sulla mobilità sostenibile, l’energia, la salute e i servizi pubblici.
Alle 11.30, dopo i saluti dei rappresentanti di Città di Bari, CTE, CNR, DTA, è stato presentato il programma di accelerazione con le 7 startup CTE.
Dalle 12.00 alle 12.40 tavola rotonda sul tema “Tecnologia, dati e cittadini: come costruire la Bari del futuro”. Moderatore: Dario Esposito.
Dalle 12.40 alle 13.00 presentazione delle 7 startup CTE.
Dalle 14.30 alle 16.30 sessione di presentazione/Demo day “Bari Smart City Challenge”.
Dalle 16.30 alle 17.00 deliberazione della giuria.
Dalle 17.00 alle 17.30 cerimonia di premiazione e chiusura del Drones Beyond.
Spettacolo di droni “Bari gateway – la porta del futuro”
“Bari gateway – la porta del futuro” è il titolo dello spettacolo di droni luminosi che venerdì 14 novembre illuminerà il cielo di Bari, sulla rotonda Paolo Pinto, di fronte all’ingresso monumentale della Fiera del Levante.
L’iniziativa concluderà Drones Beyond 2025, la manifestazione dedicata alla sperimentazione e dimostrazione sull’utilizzo di droni in ambito sanitario, per il controllo del territorio e il monitoraggio ambientale, organizzata dal Distretto Tecnologico Aerospaziale in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari, con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico della Puglia e di Eurocontrol.
Lo spettacolo, proposto in due momenti, alle ore 19 e in replica alle 20, offrirà un’esperienza di intrattenimento innovativo, ad alto impatto visivo e simbolico, pensata per coniugare arte, tecnologia e sostenibilità ambientale, favorendo la partecipazione della cittadinanza e la diffusione della cultura scientifica e digitale.
“Bari gateway” accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo e nell’ingegno umano: una voce narrante racconterà il passaggio dalle origini della creazione alla nascita della mente artificiale, fino al ritorno all’essenza umana.
Un racconto visivo sul confine tra natura e tecnologia, tra ciò che vive e ciò che l’uomo impara a far vivere. La tecnologia come ponte tra le persone: una storia che evoca gli ingranaggi della vita, il DNA della tecnologia, l’essenza elettrica dell’uomo, l’occhio della conoscenza, il limite della macchina e infine il ritorno all’essenza. Nonostante i codici e le distanze, l’uomo rimane al centro della tecnologia. È l’uomo al centro della storia, in una città che da sempre guarda l’orizzonte.
“Bari gateway” è promosso e organizzato dal Comune di Bari nell’ambito del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti – Bari Open Innovation Hub” in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale.
Redazione Economia dello Spazio Magazine










