e-GEOS e la società statunitense Umbra siglano un reseller agreement per la distribuzione di dati satellitari SAR

E-geos processa e distribuisce immagine di Roma, Italia. Immagine COSMO-SkyMed Seconda Generazione © ASI.

 e-GEOS (Telespazio 80%, ASI 20%) e Umbra, società statunitense di tecnologia spaziale integrata verticalmente, hanno siglato un reseller agreement che conferirà ad e-GEOS diritti di distribuzione non esclusivi a livello globale dei dati satellitari Umbra SAR, garantendo così un significativo passo in avanti nell’accessibilità e disponibilità di immagini SAR ad alta risoluzione.

Grazie a questo accordo, e-GEOS arricchirà ulteriormente il suo portfolio di dati satellitari SAR e Umbra potrà rivolgersi a un bacino più vasto di clienti, utenti e servizi applicativi. I satelliti di Umbra ed e-GEOS offrono capacità di acquisizione di immagini senza precedenti, rilevando dati ad alta risoluzione in qualsiasi momento, di giorno e di notte, e in qualsiasi condizione meteorologica.

e-GEOS può accedere ad immagini e dati provenienti dalla costellazione di Umbra integrandoli

Più in dettaglio, la collaborazione permetterà ad e-GEOS di accedere a immagini e dati ad alta rivisitazione temporale provenienti dalla costellazione di Umbra, integrandoli con le capacità senza precedenti dei satelliti COSMO-SkyMed di Prima e Seconda Generazione dell’Agenzia Spaziale Italiana. I dati Umbra e COSMO-SkyMed potranno essere integrati per generare e distribuire prodotti ad alto valore aggiunto.

Inoltre, la firma dà vita ad un accordo quadro che consente alle due aziende di rispondere insieme e rapidamente a eventuali opportunità offerte dal mercato, capitalizzando i punti di forza degli asset satellitari di entrambe le parti e la competenza di e-GEOS nello sviluppo di soluzioni e applicazioni personalizzate attraverso piattaforme digitali proprietarie.

schermata 2024 03 12 alle 074938

Minciacchi, e-Geos: “Questo accordo con Umbra rinforza il nostro ruolo come leader globale nel settore della geoinformazione”

Questo accordo con Umbra rinforza il nostro ruolo come leader globale nel settore della geoinformazione tramite l’accesso a nuove e diversificate funzionalità SAR per le quali abbiamo già un’esperienza unica”, ha commentato Paolo Minciacchi, Amministratore delegato di e-GEOS e Responsabile della Linea di Business Geo Information di Telespazio. “La partnership, inoltre, è fondamentale per condividere non solo dati, ma anche forti competenze nel mondo SAR con opportunità di sviluppo esponenziali“.

La collaborazione con e-GEOS unisce le due costellazioni SAR commerciali a più alta risoluzione del mondo“, ha dichiarato David Langan, cofondatore e CEO di Umbra. “Le nostre capacità integrate forniranno una risoluzione e una tempestività senza precedenti per le più impegnative missioni mondiali.

Informazioni su e-GEOS

e-GEOS, una società ASI (20%) / Telespazio (80%), è leader globale nella fornitura di applicazioni e servizi attraverso piattaforme di Geoinformazione altamente tecnologiche e innovative basate sull’Intelligenza Artificiale e sulla tecnologia cloud.

La società offre un portafoglio unico di servizi applicativi, dall’acquisizione dei dati alla generazione di report analitici, anche grazie alle sue capacità ottiche e radar e al rapido accesso alle capacità di monitoraggio superiori della costellazione COSMO- SkyMed di prima e seconda generazione, di cui commercializza i dati in esclusiva in tutto il mondo.

Inoltre, gestisce il Centro spaziale di Matera per l’acquisizione, l’archiviazione e l’elaborazione di dati satellitari multi-missione. Il Centro è una delle stazioni del Core Ground Segment di Copernicus e riceve i dati radar acquisiti dalla missione Sentinel-1.

santa barbara santa barbara california umbra lab inc

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.