L’Inaf porta in scena l’ecologia spaziale: quando la cura dell’ambiente guarda verso il cosmo
L’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizza mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 20:30 l’evento pubblico Ecologia spaziale: dalla Terra alla Luna a Marte. Una serata dedicata alla divulgazione scientifica e alla riflessione sul futuro dell’ambiente terrestre e extraterrestre.
Protagonista dell’incontro sarà Patrizia Caraveo, astrofisica di fama internazionale e Presidente della Società Astronomica Italiana, che guiderà il pubblico in una conversazione sul concetto di ecologia applicato allo spazio, tra immagini suggestive, scenari futuri e responsabilità ambientali.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium “Ernesto Capocci” dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in salita Moiariello 16, Napoli.
Al termine della conferenza, il pubblico potrà partecipare a una sessione di osservazione del cielo guidati dagli astronomi dell’Osservatorio e dall’Unione Astrofili Napoletani.
Durante la serata sarà disponibile il volume Ecologia spaziale (Hoepli), curato da Patrizia Caraveo.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni e dettagli:
L’iniziativa si inserisce nel programma di manifestazioni culturali dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, volto a promuovere il dialogo tra scienza, società e cultura.
Redazione Economia dello Spazio Magazine