Emiliano, ‘in accordo fondi coesione investimenti su aeroporti e turismo spaziale’

emiliano meloni firma patto fsc

Emiliano: “C’è l’investimento sugli aeroporti attuali e sullo spazioporto. La creazione del rafforzamento della rete infrastrutturale aeroportuale; sul tema del turismo spaziale e delle opportunità che stiamo provando a creare in Puglia. C’è anche un investimento strategico sulle aree industriali. Sulla digitalizzazione dei servizi sanitari e sulla digitalizzazione dei territori”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, parlando a Bari alla cerimonia per la firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione del Governo Italiano con la Regione Puglia, alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto.

A questo proposito, prendendo la parola subito dopo, la premier Giorgia Meloni ha scherzato, paragonando il governatore pugliese a Elon Musk.

meloni -spazio -Giappone

Il progetto di spazio porto riguarda lo scalo aereo di Grottaglie gestito dalla società Aeroporti di Puglia “la prima infrastruttura nazionale – ha spiegato Meloni – dedicata ai voli orbitali e sub-orbitali, cioè alle missioni spaziali”.

Emiliano: le risorse a disposizione sono pari a circa 6,2 miliardi di euro

Emiliano si è soffermato sui due programmi del nuovo ciclo di programmazione 2021/2027: il primo finanziato dal Fondo di Sviluppo e coesione (Fsc) per un importo di 4 miliardi e 588 milioni ed il secondo denominato Programma Operativo Complementare – Poc, che risulta finanziato con la quota di cofinanziamento nazionale e regionale non inserita nel POR per un importo complessivo di 1,7 miliardi di euro.

Nel complesso le risorse a disposizione sono pari a circa 6,2 miliardi di euro.

“Gli altri temi importanti sono quelli sociali”, ha aggiunto Emiliano.

“Questi finanziamenti soddisfano tantissimi bisogni reali sulle politiche per l’infanzia, per le persone con difficoltà motorie. Ma c’è anche il rifinanziamento del reddito dignità quindi un aiuto alle persone in difficoltà economica”.

Sul tema turismo e cultura Emiliano ha detto che per la Puglia si tratta di asset fondamentali “perché attraverso l’economia della cultura abbiamo valorizzato anche l’economia turistica. Attraverso il turismo abbiamo reso appetibile e attrattivo il nostro territorio in tutto il mondo. Il settore cinematografico è una leva di crescita della Puglia, e ci ha aiutato moltissimo in questi anni anche a ridurre il divario economico/finanziario”.

Quindi ha evidenziato in Puglia è stata mantenuta “sempre bassa la tariffa dell’acqua nonostante la crisi idrica” e che kla Puglia va a prendere questa importante risorsa “dall’altra parte delle montagne, non disponendo di fonti regionali, e lo facciamo grazie al più grande acquedotto d’Europa che abbiamo concordemente deciso che rimanga in mano esclusivamente pubblica”.

(Red-Lab/Labitalia)

ISSN 2499 – 3166

FONTE ADNKRONOS