Eurospace pubblica l’aggiornamento 2024 della sua serie statistica di Facts & Figures 

Eurospace

Eurospace, fondata nel 1961, è l’associazione di categoria dell’industria spaziale europea. La serie statistica Eurospace facts & figures pubblicata annualmente si concentra sulla valutazione del valore economico delle attività industriali associate alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di sistemi spaziali (chiamati anche segmento upstream) in Europa.

image 2

L’ edizione del 2024 riporta statistiche sul contesto globale , tra cui macro tendenze nei mercati delle infrastrutture spaziali e tendenze nei programmi istituzionali e commerciali . Inoltre, delinea i bilanci spaziali europei consolidati e i principali risultati dell’indagine annuale sui fatti e le cifre .

In termini di contesto globale , nel 2023 sono state lanciate 1.500 tonnellate di massa di veicoli spaziali, rispetto alle 1.000 tonnellate del 2022, con il 95% della crescita guidata da Starlink. I mercati globali dei veicoli spaziali e dei lanci sono dominati da Stati Uniti e Cina con una quota di mercato congiunta del 70% in entrambi i mercati.

Le tendenze chiave nei programmi istituzionali mostrano una recente crescita nella massa di veicoli spaziali istituzionali lanciati dal 2020, supportata da programmi di voli spaziali umani (la Stazione Spaziale Cinese e Artemis) e missioni di telerilevamento. Nel 2023, il 70% della massa di veicoli spaziali istituzionali lanciati era per programmi civili , mentre il 30% era per programmi militari . Tuttavia, mentre il primo ha registrato una tendenza al ribasso dal 2020, il secondo ha mostrato una crescita dovuta al significativo recupero di satelliti militari da parte della Cina.

programmi commerciali continuano a registrare una crescita nei lanci di massa di veicoli spaziali. Tuttavia, questo incremento è guidato esclusivamente da Starlink.

Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, il bilancio upstream europeo ammontava a quasi 11 miliardi di euro nel 2023, che include i bilanci nazionali per circa 9 miliardi di euro e il bilancio spaziale dell’UE per 2 miliardi di euro. Del totale, quasi due terzi sono stati gestiti dall’ESA.

I principali risultati dell’indagine Facts & Figures rivelano che l’industria spaziale europea ha registrato una crescita annuale limitata delle vendite di 200 milioni di euro, raggiungendo un totale di 8,4 miliardi di euro nel 2023. Mentre l’industria si è parzialmente ripresa dal calo delle vendite dovuto al Covid-19, alcuni segmenti di mercato sono ancora interessati da un rallentamento strutturale. In contrasto con il lento aumento delle vendite, l’occupazione nel settore è aumentata notevolmente negli ultimi anni, raggiungendo oltre 62.500 dipendenti a tempo pieno nel 2023. Questa crescita è guidata principalmente dalle start-up New Space che sono entrate di recente nel settore.

I risultati principali della 28a edizione di Eurospace facts & figures, l’autorevole valutazione delle vendite e dell’occupazione nell’industria spaziale europea, sono stati presentati alla stampa e al pubblico.

Il rapporto Eurospace facts & figures si concentra sulla misurazione del valore economico delle attività industriali associate alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di sistemi spaziali (chiamato anche settore upstream) in Europa.

Non considera i prodotti non spaziali (come missili o terminali consumer-end come ricevitori GPS, ricevitori e parabole TV satellitari, ecc.) né la fornitura di servizi basati sullo sfruttamento di risorse spaziali. Ciò significa che i ricavi e l’occupazione di aziende come Eutelsat, Paradigm, Inmarsat, Arianespace, SES Global e altri operatori non sono inclusi nel perimetro dell’indagine.

La presentazione di supporto è disponibile qui (si prega di leggere la nostra politica Eurospace facts & figures annual release – copyright by Eurospace sul copyright)

Presentazione Eurospace

Eurospace promuove lo sviluppo delle attività spaziali in Europa e promuove una migliore comprensione delle questioni e dei problemi correlati all’industria spaziale. Le aziende associate a Eurospace rappresentano oggi il 90% del fatturato totale dell’industria spaziale europea.

Fonti – Foto- Pubblicazione: Eurospace facts & figures annual release – copyright by Eurospace. Esa.

#economiadellospazio