Foto ricordo dall’ISS! Aggrappati l’uno all’altro per evitare di volare via, i nuovi arrivati della missione Axiom 3 (Ax-3) posano in prima fila per una foto dell’equipaggio affollato sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Nella foto scattata il 24 gennaio, ci sono 11 persone e 8 nazionalità attualmente a bordo del complesso orbitale.
L’astronauta del progetto ESA Marcus Wandt, a sinistra e con una bandiera svedese sulla tuta di volo, è diventato la 677esima persona ad andare nello spazio il 20 gennaio, quando la navicella spaziale SpaceX Dragon si è agganciata senza problemi alla Stazione Spaziale.
Ad accogliere l’equipaggio Ax-3 i membri di Expedition70
Ad attendere lui e i suoi colleghi dell’Axiom 3 Walter Villadei dall’Italia, Alper Gezeravcı dalla Turchia e Michael López-Alegría, con doppia cittadinanza statunitense-spagnolao c’erano i membri dell’equipaggio della Expedition70.
Marcus ha ricoperto il ruolo di specialista di missione sotto il comando di Michael López-Alegría, astronauta capo di Axiom Space, che rappresenta sia gli Stati Uniti che la Spagna in virtù della sua doppia cittadinanza.
“È stato molto strano sentire qualcuno bussare al portello dopo 36 ore di viaggio nella capsula”, ha detto Marcus durante la cerimonia di benvenuto. Erano le 12:16 GMT (13:16 CET) quando un Marcus “senza peso” ha attraversato il portello del modulo Harmony, segnando l’inizio della sua missione Muninn.
La missione di Marcus, chiamata Muninn, è supportata dall’ESA e dall’agenzia spaziale nazionale svedese Rymdstyrelsen – Swedish National Space Agency (SNSA).
Nella foto insieme Marcus Wandt e Andreas Morgensen: per la prima volta due scandinavi insieme nello spazio
Proprio dietro di lui in questa foto di famiglia spaziale c’è il suo amico, collega e comandante della Stazione Andreas Mogensen dalla Danimarca. Questa è la prima volta che due scandinavi si trovano insieme nello spazio.
Un felice Marcus ha trascorso il suo primo giorno nello spazio preparandosi per il suo soggiorno di due settimane. Ha sistemato le sue cose nel settore notte nella CASA europea nel laboratorio Columbus, ha iniziato a scaricare il carico dalla capsula Dragon e si è sincronizzato con i membri dell’equipaggio della Expedition70 per vivere e lavorare insieme nella loro nuova casa spaziale.
Dopo la prima notte di sonno sulla Stazione Spaziale, l’equipaggio dell’Ax-3 ha finito di disimballare il carico del Dragon per iniziare una serie completa di ricerche sulla microgravità, dimostrazioni tecnologiche e attività di sensibilizzazione.
In totale, Marcus sta eseguendo circa 20 esperimenti, che spaziano dagli studi su come la progettazione degli habitat spaziali influisce sui livelli di stress di un astronauta allo svelamento dei cambiamenti nelle strutture cellulari e nell’espressione genetica nella microgravità. Ha partecipato anche a programmi educativi.
La conclusione della missione è prevista per sabato 3 febbraio con lo sgancio, che culminerà con l’ammaraggio al largo della costa della Florida a bordo della navicella spaziale Dragon.
Marcus Wandt
Fonte ESA