Si è svolto ieri a Roma presso l’Aula dei Gruppi parlamentari, l’evento dedicato alla Giornata Nazionale dello Spazio 2024, organizzato dall’Associazione Futuri Probabili e dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS e presieduto dal Presidente Luciano Violante.
Sono intervenuti:
Massimo C Comparini, Managing Director della Space Business Unit di Leonardo,
Mattia Barbarossa, AD Sidereus Space Dynamics,
Chiara Pertosa, AD SITAEL,
Roberto Vittori, Astronauta italiano dell’Aeronautica Militare e dell’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency – ESA).
A chiudere i lavori Teodoro Valente, Presidente Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Adolfo Urso, Autorità per il coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali; Ministro Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Giornata Nazionale dello Spazio: “Il Paese ha bisogno di competenze”
Un dibattito, come ricordato in apertura sia nel messaggio del Presidente della Camera dei Deputato Lorenzo Fontana che nell’intervento del Presidente Luciano Violante, dedicato ai numerosi ragazzi e ragazze presenti. “Il Paese ha bisogno di competenze”.
Una preziosa occasione di confronto tra importanti protagonisti della Space Economy italiana, sul presente ma anche sul futuro, in un contesto geopolitico ed economico internazionale complesso, ma anche ricco di opportunità per le imprese del settore.