Infrastrutture interoperabili: accordo Leonardo–Telespazio con Intuitive Machines

Infrastrutture interoperabili

Accordo su infrastrutture interoperabili lunari

Leonardo, Telespazio (joint venture Leonardo 67%, Thales 33%) e Intuitive Machines hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per sviluppare infrastrutture interoperabili e fornire servizi di comunicazione e navigazione per l’esplorazione lunare.

L’accordo stabilisce un quadro di collaborazione tra le aziende per promuovere e migliorare l’interoperabilità tra il LCNS – Lunar Communication and Navigation System, sviluppato da Telespazio nell’ambito del programma Moonlight dell’ESA, e lo Space Data Network (SDN) di Intuitive Machines, sviluppato nel programma Near Space Network Services (NSNS) della NASA.

Le dichiarazioni dei partner

“L’accordo con Intuitive Machines segna un passo fondamentale verso la definizione di servizi operativi sostenibili a supporto delle attività di esplorazione Lunare, consentendo alle future missioni robotiche e umane dagli Stati Uniti, dall’Europa e da altri paesi di accedere a una solida rete di comunicazioni e a servizi di navigazione ad alta precisione mentre operano nell’ambiente lunare”, ha commentato Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo. “Leonardo, insieme a Telespazio e Thales Alenia Space, rafforza ulteriormente il proprio ruolo nell’esplorazione spaziale, in aggiunta alle infrastrutture lunari, alla robotica, alle comunicazioni planetarie e ai servizi già in fase di sviluppo per diversi programmi internazionali”.

“Infrastrutture e reti di dati spaziali resilienti, sicure e scalabili sono fondamentali per i clienti che vogliono spingersi più lontano sulla superficie lunare e oltre, fino a Marte. Attraverso la nostra collaborazione con Leonardo e Telespazio, Intuitive Machines sta diventando una componente interoperabile dello sforzo spaziale europeo, consentendo la raccolta e l’utilizzo di dati spaziali con una latenza minima», ha dichiarato Steve Altemus, Co-fondatore e CEO di Intuitive Machines. «Questa capacità abilita operazioni più efficienti, un coordinamento più rapido e una maggiore autonomia nelle attività di esplorazione e ricerca scientifica, il tutto basato su quanto abbiamo già consolidato negli Stati Uniti con la gestione del programma Near Space Data Network della NASA”.

Obiettivi e ambiti della collaborazione

L’obiettivo della collaborazione è favorire la creazione di una rete integrata di comunicazione e navigazione lunare, in grado di fornire servizi sicuri, affidabili e interoperabili a supporto delle future missioni lunari, commerciali e istituzionali, e dello sviluppo di un’economia dell’ecosistema lunare.

L’accordo prevede la cooperazione in diverse aree:
sviluppo congiunto di soluzioni di interoperabilità tra LCNS e SDN;
• definizione di strategie commerciali coordinate per l’erogazione integrata dei servizi;
• progettazione e realizzazione di terminali utente interoperabili;
• collaborazione nella realizzazione delle infrastrutture.

Queste attività mirano a migliorare infrastrutture e servizi di comunicazione e navigazione lunari, oltre a sostenere il coordinamento internazionale per gli standard delle comunicazioni lunari.

economia dello spazio

Redazione Economia dello Spazio Magazine