La NASA imposta la copertura per il lancio Soyuz MS-27

Soyuz MS-27

Jonny Kim vola sulla Soyuz MS-27 verso la ISS per una missione di otto mesi insieme ai cosmonauti Ryzhikov e Zubritsky, nell’ambito della Spedizione 72/73

L’astronauta della NASA Jonny Kim partirà a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-27 di Roscosmos verso la Stazione Spaziale Internazionale, accompagnato dai cosmonauti Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritsky, dove si uniranno all’equipaggio della Spedizione 72/73 per portare avanti la ricerca scientifica.

Kim, Ryzhikov e Zubritsky decolleranno alle 1:47 EDT di martedì 8 aprile (10:47 ora di Baikonur) dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Guarda la copertura in diretta del lancio e dell’attracco su NASA+ . Scopri come guardare i contenuti NASA attraverso una varietà di piattaforme.

Dopo una traiettoria di due orbite e tre ore verso la stazione, la navicella spaziale si aggancerà automaticamente al modulo Prichal della stazione alle ore 5:03 circa. Poco dopo, si apriranno i portelli tra la Soyuz e la stazione spaziale.

Una volta a bordo, il trio si unirà agli astronauti della NASA Nichole Ayers, Anne McClain e Don Pettit, all’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Takuya Onishi e ai cosmonauti della Roscosmos Alexey Ovchinin, Kirill Peskov e Ivan Vagner.

La copertura della NASA è la seguente (tutti gli orari sono espressi in ora orientale e sono soggetti a modifiche in base alle operazioni in tempo reale):

Martedì 8 aprile

12:45 – Inizia la copertura del lancio su NASA+ .

01:47 – Lancio

04:15 – Inizia la copertura del rendezvous e dell’attracco su NASA+ .

5:03 am – Attracco

7:00 – Inizio della copertura dell’apertura del portello e del discorso di benvenuto su NASA+ .

7:20 am – Apertura del portello

Il trio trascorrerà circa otto mesi a bordo del laboratorio orbitale come membri dell’equipaggio della Expedition 72 e 73 prima di tornare sulla Terra a dicembre. Questo sarà il primo volo per Kim e Zubritsky e il terzo per Ryzhikov.

Per oltre due decenni, le persone hanno vissuto e lavorato ininterrottamente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, facendo progredire la conoscenza scientifica e realizzando scoperte di ricerca che non sono possibili sulla Terra. La stazione è un banco di prova fondamentale per la NASA per comprendere e superare le sfide dei voli spaziali di lunga durata e per espandere le opportunità commerciali nell’orbita terrestre bassa. Mentre le aziende commerciali si concentrano sulla fornitura di servizi e destinazioni di trasporto spaziale umano come parte di una solida economia in orbita terrestre bassa , la NASA sta concentrando più risorse sulle missioni nello spazio profondo sulla Luna come parte della campagna Artemis in preparazione per future missioni umane su Marte.

Per saperne di più sulla ricerca e le operazioni della Stazione Spaziale Internazionale:

https://www.nasa.gov/station

Fonte: Nasa