“Made in Italy dello Spazio”: fino all’11 gennaio aperta la mostra organizzata da ASI in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy

ASI-Mostra-spazio-made-in -italy

“Made in Italy dello Spazio”: fino all’11 gennaio aperta la mostra organizzata da ASI in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per conoscere un mondo affascinante come quello della conquista italiana dello Spazio è aperta la mostra MADE IN ITALY DELLO SPAZIO. Osservazione, Esplorazione, Futuro e Tecnologia: il viaggio italiano dalla Terra al Cosmo, organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

“Made in Italy dello Spazio”: gratis a Palazzo Piacentini

La mostra è visitabile gratuitamente nell’atrio di Palazzo Piacentini – Via Molise 2/Via Veneto sede del Ministero.

giornata dello spazio mimit 5 300x169 1

Articolata nelle sezioni Terra, Navigazione, Da Terra a Marte e Nello Spazio Profondo, espone diverse riproduzioni come il satellite Galileo, il modulo abitativo HALO italiano per la stazione Gateway, i satelliti COSMO-SkyMed e il “paparazzo spaziale italiano” LICIACube.

Tra le riproduzioni esposte anche il modello del vettore italiano VEGA e il satellite SIRIO, pioniere nelle telecomunicazioni ad altissima frequenza.

I modelli in mostra sono stati forniti da Leonardo, Telespazio, Avio, Thales Alenia Space Italia, Argotec e OHB Italia.

La mostra sarà esposta per tutto il periodo natalizio sino all’11 gennaio dalle 11:00 alle 17:00. 

“Made in Italy dello Spazio”: divulgativa e immersiva

L’esposizione è una narrazione a tutto tondo dai primi lanci fino alle prossime missioni scientifiche e di esplorazioni di altri corpi celesti. Una percorso tra le competenze tecnologiche e scientifiche dell’Italia dello Spazio.

È progettata con un taglio fortemente divulgativo e immersivo e si avvale di modelli e manufatti spaziali, pannelli esplicativi e interattivi, video e videopillole, che illustrano i molti volti delle attività produttive italiane nel settore.

La mostra è stata inaugurata il 15 dicembre in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.