“Prima dell’inizio della seconda sessione della ministeriale Industria, Tecnologia e Digitale del G7 in corso a Verona, ho avuto il piacere di confrontarmi con la vice premier ucraina e ministro dell’industria, Yulia Svyrydenko”.
Così il ministro Urso sul suo profilo X in merito all’incontro con la ministra presente al G7.
Gli accordi in aprile con l’Ucraina
“Ho espresso la preoccupazione italiana per l’evolversi della guerra d’invasione russa in corso, ribadendo il nostro pieno sostegno e solidarietà al governo di Kiev e l’intenzione di rafforzare la cooperazione tra i nostri Paesi, sia rispetto alle progettualità di interesse comune che ai temi trattati durante la sessione ministeriale.
Durante l’incontro, abbiamo approfondito i contenuti e i prossimi sviluppi del progetto della piattaforma logistica intermodale di Horonda che mira a sostenere gli scambi commerciali da e verso l’Ucraina, soprattutto in un momento storico quale l’attuale in cui la portualità ucraina risulta fortemente compromessa a causa del conflitto in corso.
Rispetto a questo interessante sviluppo logistico è emersa la comune volontà di procedere alla sottoscrizione di un MoU, il prossimo 9 aprile a Trieste, nell’ambito di una riunione dei ministri dei Paesi del quadrante est europeo”.
Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.