Mostra interattiva a Milano: “Osservatori del Cielo”

Mostra

Una mostra tra scienza e tecnologia racconta l’esplorazione dell’Universo attraverso i satelliti italiani e ispira le nuove generazioni alle discipline STEM

Quattro i grandi protagonisti della mostra: i satelliti BeppoSax, Agile, Planck e BepiColombo. Ognuno di essi rappresenta un passo avanti fondamentale nella conoscenza dell’Universo: dalle esplosioni di raggi gamma alla materia oscura, dalla radiazione cosmica di fondo alla struttura dello spazio-tempo. Accanto a totem interattivi, che offrono spiegazioni accessibili a ogni livello di approfondimento, il pubblico potrà ammirare dispositivi originali o perfettamente identici a quelli volati nello spazio, realizzati da Thales Alenia Space Italia in collaborazione con i principali enti di ricerca nazionali.

“Siamo particolarmente fieri di partecipare a questa ambiziosa mostra che celebra non solo i grandi strumenti dell’ingegno umano e gli straordinari risultati ottenuti, ma anche l’impegno e le competenze con cui l’industria spaziale italiana contribuisce alla scoperta e all’esplorazione dell’Universo – ha dichiarato Paolo Marchesi, responsabile del sito Thales Alenia Space di Milano e direttore Computing, Data Handling and Science – Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, ad un impegno costante nell’innovazione e a una collaborazione fattiva tra l’industria, le istituzioni e la comunità accademica scientifica, Thales Alenia Space è protagonista nella realizzazione di satelliti e sonde scientifiche per l’analisi profonda dell’Universo”.

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza, al mondo accademico, ma in particolare agli studenti delle scuole secondarie e agli universitari: lo scopo è quello di stimolare nuove vocazioni scientifiche e valorizzare le discipline Stem, facendo percepire la scienza come una sfida affascinante e accessibile. La mostra è parte integrante delle attività di citizen science e divulgazione dello Spoke 6 di Musa.

“Educare le nuove generazioni alla scienza e alla sostenibilità è uno degli obiettivi fondamentali di Musa – commenta Giovanna Iannantuoni, presidente di Musa e rettrice di Milano-Bicocca – Questa mostra è un invito a guardare in alto e a credere nel potenziale della ricerca e dell’innovazione italiana”. Durante il periodo di apertura sono previsti visite guidate ed eventi divulgativi a cura dell’Area Servizi Culturali e Documentali dell’ateneo.

Fonte: Adnkronos