
Il 22 gennaio la NASA ha condotto con successo un incendio a caldo del motore RS-25 n. 2063 presso il Fred Haise Test Stand dello Stennis Space Center della NASA vicino a Bay St. Louis, Mississippi, aprendo la strada all’installazione del motore per la missione Artemis IV dell’agenzia.
Il ruolo dei motori RS-25 nel programma Artemis
I motori RS-25 contribuiscono ad alimentare il razzo SLS (Space Launch System) della NASA che trasporterà gli astronauti sulla Luna nell’ambito della campagna Artemis.
L’anomalia e l’intervento di riparazione del motore RS-25
Il motore n. 2063 era stato originariamente installato sullo stadio centrale dell’SLS per la missione Artemis II, ma è stato rimosso nel 2025 dopo che gli ingegneri hanno scoperto una perdita idraulica nell’attuatore della valvola principale dell’ossidante del motore, che controlla il flusso di propellente nella camera di combustione del motore.
Seguendo le procedure standard della NASA, i team hanno rimosso il motore dallo stadio centrale e sostituito l’attuatore.
Il test di fiducia a NASA Stennis
Poiché la NASA richiede che qualsiasi motore modificato o riparato in modo significativo venga sottoposto a test di accensione a caldo prima del volo, i team della NASA Stennis hanno acceso il motore per cinque minuti (300 secondi), fino al 109% del suo livello di potenza nominale, in un test noto come test di fiducia che dimostra che il motore è pronto per il volo.
I team coinvolti nel test
Il test è stato condotto da un team di operatori della NASA, L3Harris Technologies e Sierra Lobo, Inc., l’appaltatore delle operazioni di test di NASA Stennis.
NASA Stennis fornisce dati critici a L3Harris, l’appaltatore dei motori principali per il razzo SLS.
Verso l’installazione su Artemis IV
Una volta completato con successo il test, è prevista l’installazione del motore n. 2063 sullo stadio centrale SLS di Artemis IV.
Tutti i motori RS-25 per le missioni Artemis della NASA vengono testati e dichiarati idonei al volo presso il NASA Stennis prima del volo.
Il contesto delle missioni Artemis
La NASA punta a inviare quattro astronauti attorno alla Luna e ritorno a bordo di Artemis II, la prima missione con equipaggio della campagna Artemis, già a febbraio.
Durante il lancio, il razzo SLS utilizzerà quattro motori RS-25, insieme a una coppia di razzi a propellente solido, per aiutare a sollevare la navicella Orion e l’equipaggio dalla Terra, utilizzando oltre 8,8 milioni di libbre di spinta.
Gli obiettivi della campagna Artemis
Nell’ambito della campagna Artemis, la NASA sta riportando gli esseri umani sulla Luna per trarne benefici economici, per effettuare scoperte scientifiche e per preparare missioni con equipaggio su Marte.
Fonte: NASA
Redazione e Editor Economia dello Spazio Magazine










