La NASA parteciperà alla prossima teleconferenza sulla missione privata degli astronauti

NASA
L’equipaggio della Missione Axiom 4, o Ax-4, verrà lanciato a bordo della navicella spaziale SpaceX Dragon dal Kennedy Space Center della NASA in Florida verso la Stazione Spaziale Internazionale. Da sinistra a destra: l’astronauta polacco dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) Sławosz Uznański-Wiśniewski, l’ex astronauta della NASA Peggy Whitson, l’astronauta dell’ISRO (Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale) Shubhanshu Shukla e l’ungherese Tibor Kapu.
Credito: Axiom Space

NASA e Axiom Space insieme per la missione Ax-4: un team internazionale e 60 esperimenti scientifici in volo verso la Stazione Spaziale

La NASA parteciperà a una teleconferenza stampa organizzata da Axiom Space alle 10:30 EDT, martedì 20 maggio, per discutere del lancio della missione Axiom 4 (Ax-4), la quarta missione privata di un astronauta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

I partecipanti al briefing includono:

  • Dana Weigel, responsabile del Programma della Stazione Spaziale Internazionale, NASA
  • Allen Flynt, capo dei servizi di missione, Axiom Space
  • Sarah Walker, direttrice della gestione della missione Dragon, SpaceX
  • Sergio Palumberi, responsabile della missione, ESA (Agenzia Spaziale Europea)
  • Aleksandra Bukała, responsabile del progetto, responsabile della strategia e della cooperazione internazionale, POLSA (Agenzia spaziale polacca)
  • Orsolya Ferencz, commissaria ministeriale per la ricerca spaziale, HUNOR (Hungarian to Orbit)

Per partecipare alla chiamata, i media devono registrarsi presso Axiom Space entro le ore 12:00 di lunedì 19 maggio, all’indirizzo:

https://bit.ly/437SAAh

Il lancio dell’Ax-4 a bordo della navicella spaziale SpaceX Dragon sul razzo Falcon 9 dell’azienda è previsto non prima delle 9:11 di domenica 8 giugno dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Durante la missione a bordo della stazione spaziale , un equipaggio multinazionale composto da quattro persone completerà circa 60 esperimenti di ricerca sviluppati per la microgravità in collaborazione con organizzazioni in tutto il mondo.

Peggy Whitson, ex astronauta della NASA e direttrice del volo spaziale umano presso Axiom Space, comanderà la missione commerciale, mentre l’astronauta ISRO Shubhanshu Shukla fungerà da pilota. I due specialisti di missione sono l’astronauta del progetto ESA Sławosz Uznański-Wiśniewski della Polonia e Tibor Kapu dell’Ungheria.

La prima missione di astronauti privati ​​verso la stazione, Axiom Mission 1 , è decollata nell’aprile 2022 per una missione di 17 giorni a bordo del laboratorio orbitante. La seconda missione di astronauti privati ​​verso la stazione, Axiom Mission 2 , è stata anch’essa comandata da Whitson ed è stata lanciata nel maggio 2023 per otto giorni in orbita. La missione di astronauti privati ​​più recente, Axiom Mission 3 , è stata lanciata nel gennaio 2024; l’equipaggio ha trascorso 18 giorni agganciato alla stazione spaziale.

La Stazione Spaziale Internazionale è un trampolino di lancio per lo sviluppo di un’economia terrestre bassa. L’obiettivo della NASA è raggiungere un’economia solida al di fuori della Terra, dove l’agenzia possa acquistare servizi come uno dei tanti clienti per raggiungere i suoi obiettivi scientifici e di ricerca in microgravità. La strategia commerciale della NASA per l’orbita terrestre bassa fornisce al governo servizi affidabili e sicuri a un costo inferiore, consentendo all’agenzia di concentrarsi sulle missioni Artemis sulla Luna in preparazione per Marte, continuando al contempo a utilizzare l’orbita terrestre bassa come campo di addestramento e prova per le missioni nello spazio profondo.

Fonte: NASA