NASA: conferenza e diretta per la 93ª passeggiata spaziale USA

NASA
Durante una passeggiata nello spazio, gli astronauti della NASA lavorano per recuperare batterie e piastre adattatrici da un pallet esterno per potenziare la capacità di accumulo di energia della Stazione Spaziale Internazionale.
Credito: NASA

NASA: due astronaute al lavoro sulla ISS per migliorarne potenza e comunicazioni

Giovedì 1° maggio due astronauti della NASA usciranno dalla Stazione Spaziale Internazionale per effettuare la 93a passeggiata spaziale statunitense, per completare i lavori di ammodernamento della stazione.

La NASA presenterà in anteprima la prossima passeggiata spaziale durante una conferenza stampa alle 14:00 EDT di giovedì 24 aprile, sul sito web dell’agenzia dal Johnson Space Center della NASA a Houston. Scopri come guardare i contenuti della NASA su diverse piattaforme, inclusi i social media.

Tra i partecipanti alla conferenza stampa figurano:

  • Bill Spetch, responsabile dell’integrazione delle operazioni, Programma della Stazione Spaziale Internazionale
  • Diana Trujillo, direttrice del volo per le passeggiate spaziali, NASA Johnson

I media interessati a partecipare di persona o telefonicamente devono contattare la redazione di Johnson entro e non oltre le 10:00 di mercoledì 23 aprile al numero 281-483-5111 o all’indirizzo jsccommu@mail.nasa.gov . Per porre domande, i media devono chiamare almeno 15 minuti prima dell’inizio della conferenza stampa. Le domande possono anche essere inviate sui social media utilizzando l’hashtag #AskNASA.

La passeggiata spaziale inizierà alle 8:00 e durerà circa sei ore e mezza. La NASA fornirà la copertura in diretta a partire dalle 6:30 su NASA+ .

Le astronaute della NASA Anne McClain e Nichole Ayers sposteranno un’antenna per le comunicazioni della Stazione Spaziale e installeranno una staffa di montaggio in vista dell’installazione di un ulteriore set di pannelli solari a sgancio rapido (Rollout Solar Array) della Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station Rollout Solar Array), noti anche come IROSA. I pannelli aumenteranno la capacità di generazione di energia fino al 30%, portando la potenza totale disponibile della Stazione da 160 kilowatt a 215 kilowatt. I pannelli saranno installati durante una futura passeggiata spaziale, al loro arrivo in una missione di rifornimento commerciale SpaceX Dragon, prevista per la fine dell’anno.

McClain sarà il membro dell’equipaggio 1 della passeggiata spaziale e indosserà una tuta a strisce rosse. Ayers sarà il membro dell’equipaggio 2 della passeggiata spaziale e indosserà una tuta senza scritte. Questa sarà la terza passeggiata spaziale per McClain e la prima per Ayers. La 93a passeggiata spaziale statunitense sarà la 275a passeggiata spaziale a supporto dell’assemblaggio, della manutenzione e degli aggiornamenti della Stazione Spaziale.

Per saperne di più sulla ricerca e le operazioni della Stazione Spaziale Internazionale:

https://www.nasa.gov/station

Fonte: NASA