NASA: Matt Anderson nominato vice amministratore

Matt Anderson
Il presidente Trump ha nominato Matt Anderson vice amministratore dell’agenzia.
Credito: Foto per gentile concessione di Matt Anderson

Matt Anderson, veterano dell’Aeronautica e dirigente della Space Force Association, nominato vice amministratore della NASA per rafforzare missione e partnership

L’amministratore facente funzioni della NASA, Janet Petro, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla nomina, da parte del presidente Donald Trump, di Matt Anderson a vice amministratore dell’agenzia:

Colonnello in pensione dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e dirigente della Space Force Association, Matt Anderson porta con sé una vasta conoscenza delle operazioni spaziali, competenze aeronautiche ed esperienza nel settore. Se confermato, si unirebbe al team dirigenziale della NASA in un momento in cui le partnership e una maggiore attenzione alla missione sono essenziali per il nostro successo continuo. Insieme al candidato del Presidente Trump alla guida della NASA, Jared Isaacman, rafforzerà la collaborazione tra i settori e aiuterà la NASA a promuovere l’esplorazione, servire il popolo americano e ottenere risultati a beneficio di tutti.

Durante i suoi oltre 24 anni di servizio nell’Aeronautica Militare statunitense, Anderson ha concluso la sua carriera come ufficiale di collegamento senior dello US Transportation Command presso il North American Aerospace Defense Command (NORAD), lo US Northern Command (USNORTHCOM) e lo US Space Command (USSPACECOM). Si è congedato con il grado di colonnello il 1° ottobre 2021. Anderson è attualmente vicepresidente e responsabile clienti Space Force & Air Force presso CACI. Ricopre inoltre il ruolo di responsabile della crescita presso la Space Force Association.

Laureato presso l’Accademia Aeronautica degli Stati Uniti, l’Embry-Riddle Aeronautical University e l’Università del Colorado a Colorado Springs, Anderson ha conseguito lauree in biologia, scienze aeronautiche e leadership e counseling. Nel 2024, Anderson è stato nominato dal Washington Exec tra i “Top Space Executives to Watch”.

Fonte: NASA