La NASA invita i media alla 25a sfida annuale di lancio per studenti dell’agenzia

NASA
Centinaia di studenti provenienti dagli Stati Uniti e da Porto Rico hanno lanciato razzi amatoriali nei pressi del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, durante la competizione di lancio studentesco del 2024 organizzata dall’Agenzia.
NASA

La NASA celebra la 25ª Student Launch: studenti da tutto il Paese lanciano razzi ad alta potenza ispirati alle missioni del programma Artemis

La sfida annuale Student Launch della NASA  riunirà studenti delle scuole medie, superiori e universitari di tutto il paese per lanciare razzi e carichi utili ad alta potenza. Sabato 3 maggio, dalle 8:30 alle 14:30 CDT (o fino all’ultimo lancio), le squadre di studenti si riuniranno per la 25a sfida annuale dell’agenzia presso Bragg Farms a Toney, in Alabama, vicino al Marshall Space Flight Center della NASA  a Huntsville.

La diretta streaming inizierà alle 8:20 CDT sul canale YouTube della NASA Marshall .

I media interessati a seguire gli eventi di lancio degli studenti sono pregati di contattare Taylor Goodwin al numero 938-210-2891.

I vincitori saranno annunciati il ​​9 giugno durante una cerimonia di premiazione virtuale, una volta verificati i dati di volo di tutti i team.

Quest’anno hanno partecipato 71 team; si prevede che 47 team effettueranno il lancio di persona. I team che non si recheranno in Alabama potranno effettuare voli di prova finali presso un campo di lancio qualificato nelle vicinanze.

Programma degli eventi:

Fiera dei razzi:  venerdì 2 maggio 2025, dalle 15:00 alle 18:00 presso la East Hall del Von Braun Center.
Un evento gratuito aperto al pubblico per ammirare i razzi e incontrare i team studenteschi.

Giorno del lancio:  sabato 3 maggio 2025, apertura cancelli alle 7:00 e l’evento si svolgerà dalle 8:30 alle 14:30 (o fino all’ultimo lancio) presso Bragg Farms, a Toney, Alabama. Si tratta di un evento pubblico gratuito con lanci di razzi dal vivo. Si prega di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Si consigliano sedie a sdraio. Animali non ammessi.

Giorno di lancio di riserva:  domenica 4 maggio 2025 è riservato come giorno di lancio di riserva in caso di maltempo. Se necessario, l’evento si svolgerà dalle 8:30 alle 14:30 (o fino all’ultimo lancio) presso Bragg Farms.

Informazioni sulla competizione

Student Launch fornisce attività di ricerca e sviluppo pertinenti e convenienti di sistemi di propulsione a razzo e riflette gli obiettivi del programma Artemis della NASA, che stabilirà la prima presenza a lungo termine sulla Luna e aprirà la strada a eventuali missioni su Marte.

Ogni anno, la componente del carico utile cambia per riflettere le missioni NASA in corso. Mentre Student Launch celebra il suo 25° anniversario, la sfida del carico utile includerà “resoconti” degli STEMnauts , oggetti non viventi che rappresentano gli astronauti. L'”equipaggio” degli STEMnauts deve trasmettere dati in tempo reale al controllo missione del team di studenti, proprio come farà l’equipaggio di astronauti di Artemis durante l’esplorazione della superficie lunare.  

I team idonei competono per premi e riconoscimenti e vengono valutati in circa una dozzina di categorie, tra cui sicurezza, progettazione dei veicoli, presenza sui social media e coinvolgimento in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).

L’Ufficio per il Coinvolgimento in STEM di Marshall organizza l’iniziativa Student Launch per incoraggiare gli studenti a intraprendere carriere in ambito STEM attraverso esperienze concrete. L’iniziativa fa parte delle Artemis Student Challenges dell’agenzia : una varietà di attività che offrono agli studenti le conoscenze e le tecnologie necessarie per raggiungere gli obiettivi delle missioni Artemis.

Oltre al  progetto Next Gen STEM dell’Office of STEM Engagement della NASA, il NASA Space Operations Mission Directorate, Northrup Grumman, il National Space Club Huntsville, l’American Institute of Aeronautics and Astronautics, la National Association of Rocketry, Relativity Space e Bastion Technologies forniscono finanziamenti e leadership per la competizione.

Per maggiori informazioni su Student Launch, visitare:
https://www.nasa.gov/learning-resources/nasa-student-launch/

Fonte: NASA