
In una mossa insolita, la NASA interrompe bruscamente una missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dopo che un astronauta ha avuto un problema di salute. L’agenzia spaziale ha dichiarato giovedì che l’equipaggio composto da quattro astronauti, composto da Stati Uniti, Giappone e Russia, tornerà sulla Terra nei prossimi giorni, prima del previsto.
Annullamento della passeggiata spaziale per problema di salute
La NASA ha annullato la sua prima passeggiata spaziale dell’anno a causa di problemi di salute. L’agenzia spaziale non ha identificato l’astronauta né il problema medico, citando la privacy del paziente. Il membro dell’equipaggio è ora stabile.
Valutazioni sanitarie e decisione cautelativa
I funzionari della NASA hanno sottolineato che non si è trattato di un’emergenza a bordo, ma che stanno “sbagliando per eccesso di cautela nei confronti del membro dell’equipaggio”, ha affermato il dott. James Polk, responsabile sanitario e medico della NASA.
Polk ha affermato che questa è stata la prima evacuazione medica della NASA dalla stazione spaziale, sebbene gli astronauti siano stati curati a bordo per problemi come mal di denti e mal d’orecchi.
Composizione dell’equipaggio e missione in corso
L’equipaggio di quattro persone di ritorno a casa è arrivato al laboratorio orbitante tramite SpaceX ad agosto per una permanenza di almeno sei mesi. L’equipaggio comprendeva Zena Cardman e Mike Fincke della NASA, insieme al giapponese Kimiya Yui e al russo Oleg Platonov.
Fincke e Cardman avrebbero dovuto effettuare la passeggiata spaziale per preparare il futuro impiego di pannelli solari che avrebbero dovuto fornire energia supplementare alla stazione spaziale.
Secondo la NASA, si trattava della quarta visita di Fincke alla stazione spaziale e della seconda per Yui. Per Cardman e Platonov, invece, si trattava del primo volo spaziale.
Dichiarazioni ufficiali e equipaggio rimanente a bordo
“Sono orgoglioso del rapido impegno profuso finora dall’agenzia per garantire la sicurezza dei nostri astronauti“, ha affermato l’amministratore della NASA Jared Isaacman.
Altri tre astronauti vivono e lavorano attualmente a bordo della stazione spaziale, tra cui Chris Williams della NASA e i russi Sergei Mikaev e Sergei Kud-Sverchkov, che sono partiti a novembre a bordo di un razzo Soyuz per una permanenza di otto mesi. Il loro ritorno a casa è previsto per l’estate.
Futuro della Stazione Spaziale Internazionale
La NASA ha incaricato SpaceX di portare la stazione spaziale fuori dall’orbita entro la fine del 2030 o l’inizio del 2031. I piani prevedevano un rientro sicuro sopra l’oceano.
Fonte: Phys.org
Redazione e Editor Economia dello Spazio Magazine










