Aerospazio: Radia Italy e DAC collaborano per lo sviluppo del velivolo più grande del mondo

Programma WindRunner

Il programma WindRunner rafforza la collaborazione industriale per la crescita della filiera aerospaziale

Valorizzare le competenze d’eccellenza, le capacità industriali e le infrastrutture aerospaziali del territorio per costruire una filiera tecnologica di primo piano a livello nazionale. È quanto emerge dal Suppliers Summit organizzato da Radia Italy e dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), per avviare una collaborazione strategica finalizzata alla realizzazione del programma WindRunner, il maxi cargo destinato a rivoluzionare il trasporto aereo di carichi speciali.

Durante l’incontro odierno con le aziende del DAC il Presidente e AD di Radia Italy, Giuseppe Giordo, ha illustrato i tempi, le fasi operative e le modalità di partecipazione al programma. Il progetto prevede ingenti investimenti in Campania a sostegno delle strategie di formazione, innovazione e internazionalizzazione delle aziende coinvolte, in linea con la strategia industriale per il Sud Italia. Il programma WindRunner infatti, che punta a effettuare il suo primo volo nel 2029, dovrebbe creare oltre 2.500 posti di lavoro nel Mezzogiorno con investimenti per miliardi di euro.

“L’Italia deve sostenere con convinzione lo sviluppo di aeromobili di nuova generazione. È necessario garantire sostegni reali a un comparto strategico come quello aeronautico, che rappresenta oggi l’unica filiera manifatturiera ad alta tecnologia rimasta nel nostro Paese. Gli investimenti in questo settore non producono solo innovazione e competitività: generano ricadute tecnologiche, economiche e occupazionali significative, che si estendono a numerosi altri ambiti produttivi. Campania e Puglia, le due regioni italiane con le maggiori competenze e capacità industriali nel settore aeronautico civile, devono rafforzare il proprio asse strategico a vantaggio dei territori e dell’intero sistema Paese.

In questo contesto, il programma Radia WindRunner rappresenta oggi un’occasione concreta e di grande valore per il rilancio dell’aeronautica civile in Italia. È fondamentale che questa opportunità non venga sottovalutata: le aziende del settore lanciano un appello forte e condiviso affinché il Paese scelga di investire in una visione industriale capace di guardare al futuro con coraggio e lungimiranza”, dice Luigi Carrino, Presidente del DAC – Distretto Aerospaziale della Campania.

“La Campania svolge un ruolo chiave nel sistema aerospaziale europeo. Questa partnership rappresenta un’opportunità concreta di crescita per la Regione. Vogliamo creare un ecosistema produttivo di livello mondiale per il WindRunner. L’Italia avrà un ruolo decisivo nella costruzione del più grande velivolo al mondo per carichi speciali e sarà inclusa in un programma industriale di alto livello, con investimenti a sostegno della filiera, creando nuove competenze e generando valore per il Sud Italia” afferma Giuseppe Giordo, Presidente e Amministratore Delegato di Radia Italy.

Michelangelo Moles

Redazione Economia dello Spazio Magazine