
Nuove regole per accelerare innovazione e lanci nel settore spaziale commerciale degli Stati Uniti
Il Segretario ai trasporti degli Stati Uniti e amministratore facente funzioni della NASA, Sean Duffy, si è unito al Presidente Donald J. Trump alla Casa Bianca per la storica firma dell’Ordine Esecutivo (EO) “Favorire la concorrenza nel settore spaziale commerciale”.
“Si pensa che il Dipartimento dei Trasporti (DOT) sia solo aerei, treni e automobili, ma abbiamo un ruolo fondamentale da svolgere per sbloccare l’ultima frontiera. Riducendo la burocrazia che blocca la costruzione degli spazioporti, semplificando le licenze di lancio in modo che possano essere eseguite su larga scala e creando posizioni di alto livello nel settore spaziale all’interno del governo, possiamo dare il via alla prossima ondata di innovazione.
Alla NASA, questo significa continuare a collaborare con le aziende spaziali commerciali e migliorare la capacità di lancio dei nostri spazioporti”, ha affermato Duffy. “Grazie alla leadership del Presidente Trump, consentiremo la competitività e la superiorità spaziale americana per i decenni a venire. Non vedo l’ora di sfruttare il mio doppio ruolo al DOT e alla NASA per trasformare questo sogno in realtà”.
L’EO consentirà un mercato di lanci competitivo e aumenterà notevolmente la cadenza dei lanci spaziali commerciali e le nuove attività spaziali entro il 2030.
“La FAA sostiene fermamente l’ordine esecutivo del Presidente Trump per garantire che gli Stati Uniti siano leader nella crescente economia spaziale e continuino a essere leader mondiali nel trasporto spaziale e nell’innovazione”, ha affermato l’amministratore della FAA Bryan Bedford. “Questo ordine rimuove in modo sicuro le barriere normative, consentendo alle aziende statunitensi di dominare le attività spaziali commerciali”.
Punti salienti dell’Ordine Esecutivo:
L’Ordine Esecutivo “Abilitare la concorrenza nel settore spaziale commerciale” contribuirà a:
- Semplificare le procedure di approvazione delle licenze e dei permessi commerciali per gli operatori con sede negli Stati Uniti. Ciò include l’eliminazione delle barriere normative e l’accelerazione delle verifiche ambientali per i lanci e i rientri commerciali.
- Ridurre la burocrazia superflua per facilitare la costruzione di nuovi spazioporti negli Stati Uniti, da cui partiranno più operazioni spaziali commerciali. Per garantire questa infrastruttura spaziale di nuova generazione, saranno eliminati i doppi processi di revisione e le revisioni ambientali saranno accelerate.
- Promuovere nuove attività spaziali, come la produzione nello spazio e il rifornimento orbitale, attraverso un quadro normativo semplificato. Accelerare e semplificare le procedure di autorizzazione per questa nuova attività spaziale è essenziale per la competitività e la superiorità spaziale americana.
- Istituire una nuova posizione nell’Ufficio del Segretario con il compito di consigliare il Segretario dei Trasporti sulla promozione dell’innovazione e della deregolamentazione nel settore spaziale commerciale.
- Anche l’amministratore associato della FAA per il trasporto spaziale commerciale sarà un dirigente senior non dipendente di carriera e l’Office of Space Commerce verrà elevato a Office of Commerce Secretary.
- Mitigare il rischio che gli Stati Uniti perdano il loro vantaggio competitivo nel settore spaziale commerciale smantellando le barriere normative che impediscono una rapida innovazione ed espansione.
Per maggiori informazioni sull’EO, visitare:
Fonte: NASA









